Cena con i prodotti umbri ed i vini Tudernum
Diario di una gourmet

L’Umbria ad Expo con la cantina Tudernum

La mia prima visita ad Expo Milano 2015 è avvenuta domenica scorsa in occasione di una cena dedicata ai vini della cantina Tudernum abbinati ai prodotti tipici umbri.

La serata si è svolta nel Palazzo Coldiretti, nello spazio all’ultimo piano, una fresca terrazza coperta, ed è stata presentata da Alberto Baietta di Alser snc.

Abbiamo iniziato con un amuse bouche: crema di melone con nocciole e prosciutto disidratato con Grechetto di Todi Superiore Colle Nobile. Come antipasto tartare di Chianina con maionese leggera preparata con le uova bio di Liberovo di Giacomo Pennazzi abbinata a Fidenzio Montefalco Rosso.

Una gustosa vellutata di ceci dell’azienda La Valletta con crostini all’olio di cui ho fatto il bis, accompagnata da Fidenzio Montefalco Sagrantino, seguita dal piccione ripieno in scatola, un originale idea dell’azienda Piccioni Italiani di cui vi parlerò in un prossimo post, con fagiolina del Trasimeno, tartufo e zafferano con Rojano Todi Rosso Superiore.

Il Crumble con mascarpone e confettura di ciliegie ha chiuso il menu tutto umbro.

Hanno preparato la cena Daniele Giangiordano dell’Osteria Anfiteatro e il Maestro Pasticciere Stefano Fittuccia entrambi di Terni.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento