Chi sono le Aonie? Le Aonie o muse sono i nove personaggi della mitologia greca, figlie di Zeus e di Mnemosine. Vivevano sul monte Elicona, in Beozia, regione abitata dagli aoni da cui viene il soprannome “Aonie”. Le muse furono molto importanti nella mitologia greca: esse rappresentavano l’ideale supremo dell’arte ed ispiravano poeti, filosofi e musicisti. Aonie è il nome che hanno scelto due sorelle, Paola e Consuelo Coti, per il loro marchio di gioielli, nato nel 2008.
Le sorelle Coti hanno creato degli accessori molto speciali, tra “costume jewerly” e gioielleria. Nel logo i profili delle stiliste con i capelli raccolti a crocchia s’incontrano come due ali di farfalla. Libertà di movimento e di espressione è la caratteristica di questi preziosi. Le radici del brand affondano nella storia dell’arte, nei costumi e nella tradizione orafa italiana che paola e Consuelo reinterpretano con gusto contemporaneo. L’intento è di distinguersi proponendo accessori creati con materiali e lavorazioni originali per rivivere un sogno antico. Pizzi, ex-voto, angeli, farfalle, cuori, mantra esistenziali, che rivisitati e valorizzati con tecniche della gioielleria classica sono gli elementi che contraddistinguono tutte le collezioni.
La lavorazione dei materiali semi-preziosi è affidata alle mani di esperti orafi.Piastre d’argento vengono traforare creando motivi decorativi sottili e raffinati. Brunito, dorato e rosa, l’argento assume nuove sfumature cromatiche e viene accostato a pietre naturali colorate e perle. I pizzi vengono placcati in superficie così da sembrare vere e proprie sculture. L’orecchino risulta leggerissimo, conserva la bellezza del merletto sottostante che rappresenta l’anima, ogni pezzo risulta diverso dall’altro, con una propria “vita”. Personalmente amo molto i gioielli di Paola e Consuelo, perché nelle loro collezioni sono spesso presenti cuori, la mia passione.
Ogni gioiello è stato pensato per essere toccato, indossato e vissuto.
No Comments