Water Light Festival @Santifaller
Viaggi

10 ottimi motivi per visitare Bressanone nel 2022

Dopo due anni in stand-by a causa della pandemia, Bressanone finalmente torna a risplendere ospitando grandi eventi, e con tante iniziative e proposte interessanti adatte a tutti i gusti e a tutte le età, che spaziano dal food, al vino, all’arte, alla cultura fino alla natura e allo sport. Scoprite i 10 motivi per trascorrere una vacanza o un weekend dove la città incontra la montagna.

@BrixenTourismus

@BrixenTourismus

1) Bressanone Water Light Festival

Torna il Bressanone Water Light Festival powered by Durs che, con le sue oltre 20 installazioni artistiche luminose, accende la primavera di Bressanone e dintorni. A chi discende nello stesso fiume sopraggiungono acque sempre nuove, diceva Eraclito sul fiume. Allo stesso modo il festival offre ogni volta un’esperienza sensoriale diversa con artisti e artiste locali ed internazionali che interpretano il tema dell’acqua in modo complesso, stimolando così la riflessione sulle macro tematiche connesse della società moderna e dell’ecosistema globale. Il festival si terrà dal 29 aprile al 22 maggio nel centro storico di Bressanone, nel Castel Sant’Angelo dell’Abbazia di Novacella, nel museo provinciale del Forte di Fortezza e nella Gola di Stanghe nei pressi di Racines.

Brixen Tourismus - @KOTTERSTEGER

Brixen Tourismus – @KOTTERSTEGER

2) Immergersi nella natura

Bressanone e dintorni, circondate e caratterizzate da boschi e prati, laghi e montagne,  sono lo scenario perfetto per esperienze uniche a stretto contatto con la natura, per rigenerarsi e vivere momenti di piacere. Soni numerosi i percorsi : da quelli a fondovalle che si snodano lungo le rive dell’Isarco e tra vigne e frutteti, a quelli tra i castagneti di mezza montagna invitano, e per coloro che amano l’alta montagna, basta affrontare i sentieri degli alpeggi e gli itinerari delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco. A soli 7 km dalla città, la Plose offre una delle più belle zone escursionistiche dell’Alto Adige con una fantastica vista sulle Dolomiti e con oltre 400 chilometri di sentieri segnalati, da percorrere a piedi, da soli o con guide esperte. 

BrixenClassic @BrixenTourism

@BrixenTourism

3) Music & Wine

In linea con il motto “L’Europa a casa a Bressanone”, BrixenClassics, festival fuori dal comune, che combina la musica classica, i vini della Valle Isarco e le più rinomate specialità altoatesineoffrirà dall’11 al 18 giugno incontri musicali con il basso-baritono Sir Bryn Terfel, il violinista star Daniel Hope e l’arpista Hannah Stone, i tenori Klaus Florian Vogt e Christopher Ventris e il baritono Michael Volle. Il programma del festival è notevole e va dalla serata di gala dell’opera e dal concerto sinfonico nel cortile interno della Hofburg di Bressanone ai recital di musica da camera e di canzoni nell’Abbazia di Novacella, musica dixie nella tenuta vinicola, city sounds a Bressanone e un crossover classico-pop nel disco club.

@Kottersterger

@Kottersterger

4) Food di montagna a km.0

Molti dei ristoranti, rifugi e bar a Bressanone e in montagna propongono un menu stagionale e regionale e biologico, caratterizzato dall’utilizzo di prodotti a km.0, sostenendo così il commercio locale e l’agricoltura alpina. Grazie alle brevi distanze di trasporto, gli ortaggi e la frutta raccolti a livello locale e regionale possono maturare naturalmente, aumentando la qualità e l’aroma. Cucinare con ingredienti freschi della zona non è solo un bene per il gusto, ma anche per l’ambiente. E allora fatevi conquistare dai sapori unici della zuppa di vino, dei canederli preparati a mano, degli Schlutzkrapfen (ravioli) freschi e dalle rivisitazioni di ricette tradizionali da parte degli chef del territorio.

maratona @sportograf

@sportograf

5) Sport per runner e…

I runner possono mettersi alla prova o fare il tifo per un maratoneta, nel weekend podistico che si svolgerà a Bressanone dal 1 al 2 luglio con la Women’s Run Brixen, il Villnöss Dolomiten Run, il LadiniaTrail, la Dolomites Ultra Trail e la Brixen Dolomiten Marathon. La maratona alpina conduce dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) fino alla Plose, a 2450 metri di altitudine.

bike @kottersteger

@kottersteger

6) …bike lovers

Dal 22 al 25 settembre si terrà il MOUNTAINBIKE Testival, dove circa sessanta marchi presenteranno le ultime novità in fatto di bici e attrezzature presso la Bike-Expo nel centro storico di Bressanone. Le biciclette possono essere testate nel Brixen Bikepark sulla Plose e nei tour guidati a Bressanone e dintorni. Nell’ambito di MOUNTAINBIKE Youngsters, un percorso di abilità, i bambini e i giovani possono fare la loro prima esperienza.

@HelmutMoling

@HelmutMoling

7) Mercato del pane e dello strudel

La tradizione dell’arte di fare il pane in Alto Adige è tutt’oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino a quella venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Dal 30 settembre al 2 ottobre panettieri e pasticceri locali presentano le proprie specialità al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige in piazza Duomo a Bressanone.

Brixen Tourismus - Törggelen

Brixen Tourismus – Törggelen

8) Castagne & vino

Quando gli alberi in Val d’Isarco cambiano i loro colori e l’uva e le mele sono raccolte, allora inizia la stagione del Törggelen, usanza culinaria popolare che si effettua a cavallo della festa del ringraziamento. Nelle taverne si servono gustosi piatti altoatesini e ovunque si sente il delizioso profumo di caldarroste. Il Törggelen comprende anche un’escursione attraverso il variegato paesaggio culturale della Valle Isarco, passando per vigneti, vecchi masi e castagneti.

@brixentourismus

@brixentourismus

9) Degustare il vino

Bressanone è circondata da numerosi vigneti che danno un’idea dell‘importanza del vino in questa regione. I vini della regione vinicola più settentrionale d’Italia hanno carattere e lo dimostrano i tanti premi che ogni anno si aggiudicano. Le escursioni tra i vigneti, le degustazioni in città e le visite guidate nelle cantine, seguite naturalmente da degustazioni, sono il modo migliore per scoprire che cosa renda i vini della zona così speciali. Esperienze di vino per intenditori, interessati e conoscitori. Interessante quella all’abbazia canonica di Novacella.

Natale @AlexFilz

@AlexFilz

10) Il Natale di Bressanone

Il mercatino di Natale di Bressanone che si svolge in Piazza del Duomo è uno dei più antichi d’Italia. Particolare attenzione è rivolta alla tradizione, alle vecchie usanze e alla qualità dei prodotti. Dal 25 novembre al 6 gennaio, per trascorrere il Natale con tutti i sensi a Bressanone. Bressanone offre, inoltre, uno spettacolo speciale per una speciale stagione natalizia. Da novembre ai primi di gennaio, la città presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg, che incanta e invita a soffermarsi.

Info: Brixen

Photo Credit copertina @Santifaller

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento