Gli scatti sono esposti alla Helmut Newton Foundation di Berlino dove si possono visitare fino al 19 maggio 2019 ed è la prima volta che viene organizzata una mostra interamente dedicata ai nudi femminili, ritratti da tre grandi artisti del panorama internazionale: Helmut Newton il fotografo famoso in tutto il mondo per le sue foto di nudo erotico, David Lynch regista di cult movie come Velluto Blu, Mulholland Drive e la serie Twin Peak e infine Saul Leiter pittore e fotografo di moda, soprattutto per Harper’s Bazaar, tra i primi nel 1948 a sviluppare i suoi scatti a colori.
Sono 80 le foto di Newton, che il fotografo ha iniziato a scattare negli anni ‘70 fino alla fine della sua vita, alcune provenienti dall’archivio della Fondazione e mai esposte prima.
Mentre David Lynch, nelle sue immagini, prevalentemente in bianco e nero, scattate a Lodz e a Los Angeles, ritrae solo alcune parti del corpo femminile, quasi come fossero degli studi, che richiamano quell’aurea di mistero e scabrosità, fil rouge dei suoi films.
Le 200 fotografie di Saul Leiter invece sono inedite, perché preferiva svilupparle nella sua camera oscura, piuttosto che in laboratori come faceva di solito. Solo i suoi amici più intimi ne erano a conoscenza. Le immagini ritraggono amiche o amanti del fotografo, nude o parzialmente vestite, nel suo studio o nel suo appartamento, sdraiate sul divano, che fumano una sigaretta o sorridono all’obiettivo e sono state raccolte nel 2018 in un volume dal titolo “In my room”.
Saul Leiter. David Lynch. Helmut Newton: Nudes
Helmut Newton Foundation
Jebenstraße 2
10623 Berlin
Fino al 19 maggio 2019
Aperto dal martedì a domenica dalle ore 11 alle 19
No Comments