il vino combatte la depressione?
News

Il vino combatte la depressione?

Pare che il vino sia il miglior antidoto alla depressione. Ad affermare ciò è uno studioso spagnolo, secondo il quale bere quantità moderate di vino al giorno ci protegge dall’ansia, dallo stress e dalla depressione.

“In base ai risultati raccolti nel nostro studio” ha affermato il dottor Miguel Martinez – Gonzales, cardiologo e professore di Medicina Preventiva presso l’Università di Navarra a Pamplona “il consumo medio di alcol è associato al vino, solitamente consumato durante i pasti.”

Lo studio ha esaminato più di 5500 uomini e donne di età compresa trai 55 e gli 80 anni di origine spagnola. Nessuno dei partecipanti allo studio presentava problemi di depressione all’inizio dell’esperimento. In un arco di circa sette anni, 443 volontari hanno iniziato a soffrire di depressione. I ricercatori hanno scoperto che i pazienti che bevevano dai 5 ai 15 grammi di alcol in media hanno avuto un minor rischio di sviluppare la depressione rispetto alle persone che si sono astenute completamente dall’alcol. In particolare, lo studio ha riscontrato che le persone che bevevano 2-7 bicchieri di vino a settimana avevano il 30% in meno di probabilità di sviluppare la depressione.

Il dottor Martinez- Gonzales sostiene che i benefici del vino sull’umore sono dovuti ad un composto presente nell’uva in grado di proteggere alcune parti del cervello da processi infiammatori.

Rimangono su posizioni più caute invece ricercatori come Susan Ramsey, professore associato di psichiatria presso la Warren Alpert School of Medecine presso la Brown University di Providence. La dottoressa, che ha condotto una ricerca sugli effetti dell’alcol in pazienti depressi, ha detto che l’attuale ricerca non ha preso in considerazione le persone che attualmente soffrono di depressione o prendono farmaci antidepressivi e questo costituisce un gap sull’affidabilità dei risultati.

“Per questo motivo” sostiene la Ramsey “non bisogna generalizzare i risultati di questo studio: è troppo presto per cantare vittoria e benedire il vino come antidoto in grado di prevenire la depressione.”

In attesa di risultati più attendibili e precisi, mi raccomando bevete con moderazione!

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento