Le Visioni del Vino
Eventi

Le Visioni del Vino al Florence Wine Festival

Vi segnalo questo evento, di cui è direttrice artistica la mia carissima amica Stefania Pianigiani, per tutti coloro che hanno l’occasione di trascorrere un week-end nella città culla del rinascimento: Firenze.

La sesta edizione del Florence Wine Festival Event apre le porte all’Arte legata al vino: Mostra d’Arte “Le Visioni del Vino” – direttrice artistica Stefania Pianigiani, con la partecipaziione di Claudia Tartani  e con Riccardo Chiarini.

6 donne che adorano bere il buon vino e che lo immortalano nelle loro opere ottenendo un connubio perfetto con il nettare di bacco, con la natura e gli oggetti che ne fanno parte.

FLORENCE WINE FESTIVAL – 8-9-10 GIUGNO – PALAZZO PITTI -CORTILE DELL’ AMMANATI – FIRENZE

Venerdì 6 giugno ore 15.30 Cortile dell’Ammanati, inaugurazione Mostra d’arte “Le Visioni del Vino”, direzione artistica Stefania Pianigiani. In esposizione le opere di: Chris Figué, Cassandra Winehouse, Maurizia Gentili, Arianna Fugazza, Livia Benni, Eliana Negroni

Sabato 9 giugno ore 11 Teatro del Rondò di Bacco “Laboratorio d’arte” e mostra d’arte “Le Visioni del Vino”, laboratori dimostrativi con le artiste del vino nel Cortile dell’Ammanati. Ore 16 laboratori di cucina presso il Rondò di Bacco Piazza Pitti “La cucina Siciliana” chef Marcello Valentino, degustazione Vini Firriato e Maurizia Gentili che eseguirà una pittura su tela utilizzando i pigmenti del vino.

Domenica 10 giugno ore 16.30 “Seminario sulla razza Chinina” qualità della carne, i tagli, metodi di cottura e le ricette. Tra i relatori: presidente Consorzio Tutela del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale, Ass.Allevatori Toscana, Samanta dell’azienda agraria Mecherini Fosco allevatore pluripremiato di Marina di Bibbona, Sara Conforti, chef dell’Osteria Vicario Certaldo Alta, la quale dalla ricerca di antichi sapori delle terre toscane, preparerà un piatto a base di carne Chianina. Livia Benni, dipingerà davanti al pubblico una “chianina artistica”.

I seminari e i laboratori durano circa 1 ora e sono prenotabili via mail ad info@florencewineevent.com entro il 7 giugno oppure 8,9,10 giugno presso il Glass Point Rondò di Bacco.

Ecco le sei artiste presenti:

Maurizia Gentili: un’altra mia carissima amica della quale ho già scritto qui, soprannominata la “Vinarella”, dipinge con i pigmenti del vino e si diletta a trovare i colori vegetali. Giardiniera di professione come Stefania Pianigiani.

Chris Figué: artista francese di nascita, ma in Italia da tanti anni, dipinge con la tecnica mista su tela, stoffa, barrique, terracotta e tantissimi altri materiali. E’ anche scultrice. I suoi quadri sono in eterno movimento.

Livia Beni: maestra di cucina, ma anche di ceramica e tela. Ha dipinto i più bei ristoranti di Siena e provincia e non solo.

Cassandra Winehouse: pittrice, ama sperimentare la carta e la stoffa mischiate nelle sue opere. Crea etichette artigianiali per le bottiglie di vino e non solo…

Arianna Fugazza: sommelier Ais, dipinge con l’aerografo. ha dato vita a una bellissima serie di cavatappi artistici.

Eliana Negroni: creatrice di gioielli ha dato origine insieme ad altri artisti a “Gioielli in fermenti”. Una linea speciale dedicata al vino.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento