Anonimo Lago di Como, 1920 Chiattone Officine d'Arti Grafiche, Milano, carta / litografia a colori, 100x70 cm Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, inv. Manifesti A 418
Arte

“Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950”

La mostra “Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950” racconta la storia della promozione turistica italiana dalla fine dell’Ottocento alla ricostruzione post-Seconda Guerra Mondiale, attraverso duecento manifesti e numerosi materiali illustrati, e tanti oggetti iconici.

AnonimoFirenze, 1928 circa Roma, Stabilimento Tipo Litografico del Littorio, cromolitografia su carta, 100,5 x 62 cm Treviso, Museo nazionale Collezione Salce, inv. 19786

Anonimo
Firenze, 1928 circa
Roma, Stabilimento Tipo Litografico del Littorio, cromolitografia su carta, 100,5 x 62 cm
Treviso, Museo nazionale Collezione Salce, inv. 19786

Curata da Dario Cimorelli e Giovanni C.F. Villa, e allestita da Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, l’esposizione esplora l’evoluzione del manifesto turistico italiano. Si parte dai primi lavori di Leopoldo Metlicovitz e Marcello Dudovich, fino alla nascita dell’ENIT nel 1919. La mostra, divisa in cinque sezioni, guida i visitatori dalle Alpi alle isole, tra acque termali, spiagge, sport e Belle Époque, esplorando l’immaginario turistico italiano fino al mito del dopoguerra.

Mario Borgoni (1869 – Napoli 1936)Amalfi, 1927 circa Napoli, Richter & Company, litografia a colori su carta, 103x65 cm Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, inv. Manifesti A 180

Mario Borgoni (1869 – Napoli 1936)
Amalfi, 1927 circa
Napoli, Richter & Company, litografia a colori su carta, 103×65 cm
Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, inv. Manifesti A 180

A partire dalla fine del XIX secolo, l’Italia ha visto una crescita del commercio e dell’industria, accompagnata dall’uso crescente di nuovi strumenti pubblicitari, tra cui il manifesto. Al passaggio tra Ottocento e Novecento, località balneari e montane divennero protagoniste di campagne pubblicitarie che anticipavano le stagioni turistiche. Il manifesto turistico divenne un simbolo dell’immaginario italiano, con opere iconiche che connettono i ricordi dei viaggiatori di tutto il mondo. La nascita dell’ENIT nel 1919 ha segnato un’epoca d’oro per la promozione turistica, con una vasta produzione di opuscoli, dépliant e manifesti. Tra gli autori più noti figurano Mario Puppo, Leonetto Cappiello e Marcello Dudovich, che crearono immagini capaci di evocare destinazioni affascinanti e un modo di vivere totalizzante.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore con i saggi dei curatori e di Anna Villari.

Photo Cover Anonimo  Lago di Como, 1920 Chiattone Officine d’Arti Grafiche, Milano, carta / litografia a colori, 100×70 cm – Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, inv. Manifesti A 418

“Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950”

Palazzo Madama
Piazza Castello
Torino

Fino al 25 agosto 2025

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi