La mostra “Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950” racconta la storia della promozione turistica italiana dalla fine dell’Ottocento alla ricostruzione post-Seconda Guerra Mondiale, attraverso duecento manifesti e numerosi materiali illustrati, e tanti oggetti iconici.

Anonimo
Firenze, 1928 circa
Roma, Stabilimento Tipo Litografico del Littorio, cromolitografia su carta, 100,5 x 62 cm
Treviso, Museo nazionale Collezione Salce, inv. 19786
Curata da Dario Cimorelli e Giovanni C.F. Villa, e allestita da Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, l’esposizione esplora l’evoluzione del manifesto turistico italiano. Si parte dai primi lavori di Leopoldo Metlicovitz e Marcello Dudovich, fino alla nascita dell’ENIT nel 1919. La mostra, divisa in cinque sezioni, guida i visitatori dalle Alpi alle isole, tra acque termali, spiagge, sport e Belle Époque, esplorando l’immaginario turistico italiano fino al mito del dopoguerra.

Mario Borgoni (1869 – Napoli 1936)
Amalfi, 1927 circa
Napoli, Richter & Company, litografia a colori su carta, 103×65 cm
Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, inv. Manifesti A 180
A partire dalla fine del XIX secolo, l’Italia ha visto una crescita del commercio e dell’industria, accompagnata dall’uso crescente di nuovi strumenti pubblicitari, tra cui il manifesto. Al passaggio tra Ottocento e Novecento, località balneari e montane divennero protagoniste di campagne pubblicitarie che anticipavano le stagioni turistiche. Il manifesto turistico divenne un simbolo dell’immaginario italiano, con opere iconiche che connettono i ricordi dei viaggiatori di tutto il mondo. La nascita dell’ENIT nel 1919 ha segnato un’epoca d’oro per la promozione turistica, con una vasta produzione di opuscoli, dépliant e manifesti. Tra gli autori più noti figurano Mario Puppo, Leonetto Cappiello e Marcello Dudovich, che crearono immagini capaci di evocare destinazioni affascinanti e un modo di vivere totalizzante.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore con i saggi dei curatori e di Anna Villari.
Photo Cover Anonimo Lago di Como, 1920 Chiattone Officine d’Arti Grafiche, Milano, carta / litografia a colori, 100×70 cm – Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, inv. Manifesti A 418
“Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950”
Palazzo Madama
Piazza Castello
Torino
Fino al 25 agosto 2025
No Comments