Astoria Vini è una delle aziende più importanti nel panorama internazionale per quanto riguarda la produzione di Prosecco e non solo.
L’azienda è nata nel 1987 a Refrontolo (Tv) nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Docg con l’intento di presentare una raffinata selezione di vini di qualità da far entrare nei migliori ristoranti. I due proprietari, i fratelli Paolo e Giorgio Polegato, hanno ereditato dal padre Vittorino la passione per la viticoltura e la stanno trasmettendo ai loro figli.
Astoria Vini è la prima azienda vinificatrice privata nell’area della Doc (circa 40mila quintali di uve), le uve provengono in primis dalla loro tenuta, 40 ettari di vigneto sulle colline di Refrontolo, dal clima mite e da quasi 80 conferitori, che sono assistiti dai tecnici dell’azienda in tutte le fasi, dalla cura dei vigneti, irrigazione, trattamenti, fino alla raccolta dell’uva, che nelle zone della Docg avviene rigorosamente a mano a causa della pendenza dei vigneti.
Il vino principale dell’azienda è il Prosecco, prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta e che rappresenta il loro gioiello di casa. Con il Millesimato, negli anni, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona.
Ma Astoria non è solo Prosecco, produce anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder e si avvale del supporto tecnico di uno staff di grande competenza e prestigio. Tra i suoi gioielli di casa poi c’è il Refrontolo Passito Docg.
I fratelli Polegato sono stati lungimiranti, ed hanno capito in anticipo l’evoluzione del “mondo dell’aperitivo”: creando la linea Astoria Lounge, registrando il nome “lounge” per il vino e producendo una serie di spumanti dal packaging accattivante come Astoria Fashion Victim, dalla bottiglia dorata, e il Just Cavalli, in collaborazione con lo stilista. Ogni bottiglia è più bella dell’altra e ciascuna è adatta ad un momento speciale.
L’Astoria Vini, sempre alla ricerca di novità, non ha paura di osare, e sfrutta le nuove tecnologie, per ottenere dei prodotti nuovi. Nel 2010, per esempio, ha sorpreso tutti creando 9.5 Cold Wine, uno spumante a bassa gradazione (poco più di 9 grandi) che, pur non essendo un prosecco Doc, ha conquistato i due premi assoluti più importanti della categoria, vale a dire il concorso enologico internazionale del Vinitaly e il forum spumanti. La linea a bassa gradazione è stata poi ampliata con l’introduzione dello spumanti Pink e Red.
Fra le ultime novità Yu Sushi Sparkling, una cuvée speciale extra brut, uno spumante molto secco, dal profumo intenso gradevolmente acidulo che lo rende perfetto per sushi, sashimi e le cruditè di mare in genere. Anche la bottiglia richiama il Paese del Sol Levante, tutta bianca con dei fiori rossi con l’immagine della “Carpa Koi” (tipico pesce giapponese bicolore) e l’origami del Fiore di Loto “Hasu no Hana”.
E’ stato lanciato da poco “Zerotondo*” un succo d’uva spumante rigorosamente biologico. Lo spumante può fregiarsi del marchio Halal, l’ente che certifica i prodotti conformi alle regole islamiche di liceità (halal): una garanzia e un importante elemento concorrenziale per esportare nei Paesi arabi.
Io sono stata a visitare la tenuta Astoria nel mese di gennaio, in una bellissima giornata di sole, la casa colonica si trova in cima ad una collina, circondata dai vigneti, da cui si gode una vista spettacolare. Conto di ritornarci nella bella stagione quando i fiori saranno tutti sbocciati. Sì, perché i Polegato, seguendo io modello dei viticoltori francesi, hanno piantato fiori ed anche piante e fiori che, oltre ad arricchire il terreno, attirano gli insetti in grado di combattere in modo naturale i parassiti che attaccano le viti.
Un’altra nota di merito dell’azienda l’impegno nel sociale. Astoria ha promosso una campagna contro il razzismo, intitolata “I Have a Dream”, in cui veniva ritratta una stretta di mano tra una mano bianca e una nera, che erano poi le mani di Paolo Polegato e del figlio.
Da lì sono partite altre iniziative in quest’ambito, come la sponsorizzazione la nazionale di calcio del Togo ai mondiali del 2006 in Germania, e il lancio di “No Excuse”, iniziativa benefica a favore dei bimbi colombiani realizzata insieme al giocatore dell’Inter Ramiro Cordoba e alla sua fondazione “Colombia Te Quiere Ver”, una collaborazione che è proseguita negli anni con numerose iniziative.
Contraria a ogni forma di discriminazione, Astoria ha dato il suo sostegno, unica azienda privata, al primo Gay Pride trevigiano, che si è svolto nel giugno 2016.
Viale Antonini, 9
31035 Crocetta del Montello (Tv)
Tel. 0423 – 6699
Degustazioni:
Via Crevada, 12
31030 – Susegana (Tv)
Tel. 0438 454333
Aperto: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19
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