Il Pantone Color Institute ha scelto come Pantone Color of the Year 2022, Very Peri, un blu pervinca pensato per ispirare fiducia e curiosità per l’anno che è appena iniziato. Abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che stimola inventiva e creatività personale.
“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta” ha affermato Leatrice Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”
Questa bellissima nuance di colore, il blu pervinca, pervaderà anche il design, la moda, il make-up, e tutti gli oggetti della nostra quotidianità. Ma lo ritroviamo anche semplicemente nella natura, in luoghi magici e affascinanti in giro per il mondo. Ecco l’itinerario all’insegna del Very Peri.
Wānaka, New Zealand
E’ veramente uno scenario da favola Wānaka, sull’isola meridionale della Nuova Zelanda, nel Parco Nazionale di Mount Aspiring, Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco. Una delle attrazioni più famose e fotografate della città è il Wānaka Tree, un salice che si trova su un’isoletta di sabbia poco distante dalla riva, all’estremità nord del lago Wānaka, che con l’alta marea sembra sorgere dalle acque.
Tucson, Arizona
Nel 2016 è stata la prima città degli Stati Uniti ad aver ottenuto la designazione dell’Unesco per la sua gastronomia. Tucson entra facilmente nella lista dei luoghi Pantone Color of the Year 2022 con il quartiere più antico di Tucson che cattura l’essenza del Very Peri, con le sue case multicolori del 1800 costellate di pareti pervinca. Da percorrere sicuramente anche il Turquoise Trail della città, segnato da una striscia di vernice turchese sul marciapiede, una visita al Barrio Viejo e altri luoghi storici di Tucson, come la St. Augustine Cathedral and the Tiradito shrine.
Snæfellsnes, Islanda
Sebbene non siano originarie dell’Islanda, le piante di lupini crescono in tutto il paese ogni estate, creando campi di pervinca intorno ad alcuni dei siti più iconici dell’isola, come la cascata di Skógafoss, nella penisola di Snaefellsnes. Uno dei posti migliori per ammirarli, è la chiesa di Ingjaldshóll nell’estremo ovest dell’Islanda, a circa tre ore di auto da Reykjavík. Il culmine della fioritura avviene nei mesi di giugno e luglio.
Johannesburg, Sudafrica
Si possono trovare piante di jacaranda in fiore in tutto il mondo, dall’Australia alla California meridionale, fino alla Spagna. Ma tra le più belle ci sono le jacaranda sudafricane, che fioriscono ogni autunno tra settembre e novembre. Gli alberi color pervinca spargono petali profumati sulle strade di Johannesburg e di Pretoria la capitale del Paese. A Johannesburg, si possono ammirare soprattutto nel tratto di Highland Road nel quartiere di Kensington o dal Four Seasons Hotel The Westcliff che si affaccia proprio su un giardino con questi alberi.
Londra, Regno Unito
Questa casa a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Notting Hill è una delle più fotografate nel mese di aprile, quando il grande glicine che copre l’esterno e gli archi sopra il cancello inizia a fiorire. La casa privata, un tempo residenza del musicista Frank Bridge, ha una porta color rosa pallido che si abbina alla pianta in fiore. Tuttavia, non è l’unico posto per avvistare i glicini a Londra. Infatti si possono vedere anche a Kynance Mews, Peckham Rye Park e Cheyne Walk lungo il Tamigi a Chelsea.
Gordes, Francia
Nei luoghi caratterizzati dal Pantone Color of the Year non poteva mancare la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con i suoi meravigliosi campi di lavanda. Esiste un’intera guida dei posti migliori in Provenza per vedere questa pianta profumata, che raggiunge il picco di fioritura tra metà giugno e fine luglio di ogni anno. C’è una collina che domina il paesino di Gordes nel Luberon, sede di uno degli hotel più preferiti in Francia: Airelles Gordes, La Bastide. Per catturare una vista simile a questa foto, cercate “Gordes Lookout” su Google Maps.
Great Sand Dune National Park, Colorado
Quando arriva il tramonto, le dune di sabbia del Great Sand Dunes National Park si trasformano in un caleidoscopio di colori, tra cui una bellissima tonalità pervinca. Le dune di sabbia alte più di 200 metri, non sono l’unica cosa da vedere nello straordinario parco, perché ogni primavera – estate nei campi subalpini fioriscono penstemons blu-viola e iris selvatici.
Castelluccio di Norcia, Italia
Anche in Italia esiste un luogo che riprende il color Very Peri: è Castelluccio di Norcia in Umbria. Ogni anno l’altopiano dove è situata la cittadina, tra fine maggio e la metà di luglio, si tinge di una splendida fioritura di fiordalisi tra cui figura anche il color pervinca.
Foresta di Hallerbos, Belgio
Bois de Hal, Hallerbos in fiammingo, è una foresta di 552 ettari, situata a sud ovest di Bruxelles vicino alla piccola cittadina di Halle, ed è anche la più grande tra Senne e Zoniën. Ogni anno il bosco diventa un tappeto profumato color blu pervinca quando fiorisce il Hyacinthoides non-scripta, il giacinto selvatico che raggiunge il suo massimo splendore in primavera. La foresta si può visitare a piedi percorrendo sentieri dedicati, oppure in bicicletta o anche con una passeggiata cavallo.
Photo Credits @web e @cntraveler @pantone
No Comments