L’edizione 2021 del magazine Explore France è dedicata interamente alla natura e al turismo lento. Un fil vert che ci conduce alla scoperta di una Francia autentica e sostenibile, che punta all’art de vivre e alla difesa dell’ambiente. Il viaggio green e slow si declina nella Grande Randonnée, una rete di 369 sentieri da percorrere a piedi, a cavallo, in bicicletta; itinerari famosi come il Cammino di Santiago, la Via Francigena, i cammini di Mont Saint Michel; giardini spettacolari e più segreti intorno ai castelli della Valle della Loira, come il giardino del Castello di Chaumont, scenario di un celebrato Festival dei Giardini.
“La Francia è una destinazione di prossimità, comoda da raggiungere, in auto, in treno, in aereo, una meta aperta e sicura, pronta ad accogliere i turisti nella massima sicurezza” ha sottolineato Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia.
Una delle nuove tendenze è la silvoterapia nelle foreste, la pratica di abbracciare gli alberi. Anche la gastronomia punta sempre di più alla sostenibilità, riconosciuta dall’introduzione della nuova “stella verde” nella guida Michelin: nel magazine la testimonianza dello chef “macaron vert” Jean-François Bérard. L’impegno per la sostenibilità coinvolge anche le città: Parigi, Angers, Nantes, Metz, Amiens, Lione, sono le cinque città più verdi di Francia. Tantissimi i suggerimenti di itinerari: da Rennes a Nantes, dalla Valle della Loira all’Alsazia, fino alla Borgogna, la Corsica, e tutto il Sud della Francia, tanto amato dagli italiani, con numerose proposte che spaziano dalla Costa Azzurra con Nizza e Cannes al Var e il Vaucluse. E poi la Nuova Aquitania, la grande regione di Bordeaux, un modello di turismo verde: 17400 kmq di spazi naturali, il Parco nazionale dei Pirenei, 5 Parchi naturali regionali, 2 Parchi naturali marini, 1 Riserva della Biosfera Unesco, la Valle della Dordogne, 21 riserve naturali nazionali, 273 siti Natura 2000 e 97 hotel Ecolabel.
A Parigi riapre la Samaritaine, iconico grande magazzino situato in un edificio storico in stile Art Noveau, di proprietà del gruppo Cheval Blanc, che vede anche l’inaugurazione di un eccezionale hotel 5 stelle con 72 camere, 96 alloggi popolari, uffici e un asilo nido. L’Hôtel de la Marine di Place de la Concorde a Parigi è stato aperto al pubblico, come La Bourse de Commerce – Pinault Collection che ha appena aperto le porte in un’ex sala della borsa del grano del ‘700, trasformata in museo dall’architetto giapponese Tadao Ando e che ospita la famosa collezione di François Pinault.
Il magazine Explore France si può sfogliare virtualmente su france.fr, sul sito dell’Ambasciata di Francia, sempre in versione digitale con Marie Claire e Touring Club Italiano, in distribuzione dalla libreria Hoepli, da Roche Bobois, nelle lounge Air France, con Corriere della Sera e in edicola da fine luglio con il numero di agosto di Bell’Europa.
Info: France.fr
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