Francesca D'Orazio
Libri

I gustosi Appunti d’Estate di Francesca D’Orazio

Appena apri il libro ti arriva prorompente l’estate, colorata e gustosa. E quando inizi a sfogliarlo le belle e accattivanti immagini delle ricette estive di Francesca D’Orazio ti rimandano a vacanze in casali immersi nella natura, a terrazze assolate a strapiombo sul mare, ma ombreggiate da candidi teli, a sciuscellettepicnic in dialetto abruzzese – tra il verde dei prati e il blu del cielo, con il frinire delle cicale come sottofondo.

copertina Appunti d'Estate

Insomma in Appunti d’Estate, l’ultimissimo libro di Francesca D’Orazio –  di origini abruzzesi, maestra di cucina e dell’arte del buon ricevere- l’estate è letteralmente nel piatto e il pomodoro, il pomme d’amour o pomme d’or come veniva chiamato anticamente, è il protagonista di molte delle sue ricette. D’altra parte cosa c’è di più estivo del pomodoro?

Nel volume troviamo proposte dal sapore mediterraneo, con diversi riferimenti alla sua terra, l’Abruzzo -una regione ancora tutta da scoprire- e anche con qualche incursione internazionale, a Singapore e a New York, dove l’autrice ha vissuto a lungo. Ricette semplici, veloci e pratiche perché, secondo Francesca, la cucina estiva quotidiana deve essere così. E anche con preziosi suggerimenti e utili consigli che condivide generosamente: per esempio oltre alle insalate, vale la pena puntare anche su un buon piatto di pasta, meglio quella fresca che cuoce in pochi minuti (e che se resta condita per qualche minuto rimane comunque al dente), oppure sugli gnocchi, che cuociono direttamente in padella, e raddoppiando le porzioni, gli spaghetti al pomodoro, cucinati al salto il giorno dopo, sono ancora più buoni. Dai primi alle salse – calda o fredda che sia, è sempre capace di trasformare i piatti, come quella salmoriglio abbinata al pesce- dai secondi di carne e di pesce ai dolci, Francesca fa venire voglia di cucinare anche a chi non ama farlo.

La stagione estiva è sicuramente la più bella per gioire di giornate lunghe e soleggiate, godersi tante ore all’aria aperta, concedersi momenti spensierati con amici e familiari. E Madre Natura ha pensato a tutto: d’estate ci viene incontro regalandoci una grande varietà di ortaggi e frutta che non richiedono lunghe preparazioni” afferma Francesca D’OrazioDal pomodoro (che non ha bisogno di passaggio sul fuoco, è sufficiente un filo di olio buono, qualche fogliolina di basilico, sale, una fetta di pane, del formaggio, un po’ di prosciutto e abbiamo un piatto completo) alla frutta (in questa stagione dolcissima e ricca di sali minerali come fichi, cocomero, melone, uva che in poche mosse diventano ottimi dessert) fino al caffè (appena zuccherato, ghiacciato e frullato si trasforma in una granita, rinfrescante con l’aggiunta di qualche fiocco di panna il dolce è servito), tutto può diventare un piatto speciale. E veloce”.

Un occhio di riguardo anche alla mise en place, a cui Francesca dedica un attenzione particolare. “Apparecchiare la tavola deve essere un gioco, un qualcosa di naturale e piacevole.” spiega Francesca. Ama i colori, soprattutto d’estate, e mischiare oggetti portati dai suoi viaggi, unisce pizzi e merletti delle nonne a tovaglie di lino bianco e sulla sua tavola non mancano mai i fiori: da quelli di campo alle peonie, alle rose e alle ortensie. E se non ha fiori, dispone in ciotole e vassoi vegetali colorati, insieme a bouquet di erbe aromatiche: come la scenografica alzatina con i tanto amati pomodori.

Francesca D'Orazio

Chi è l’autrice

Sposata con due figli, maestra di cucina e dell’arte del buon ricevere, è autrice di libri, tiene corsi di cucina e collabora con aziende, riviste, siti web. Di origine abruzzese, vive a Milano dopo anni trascorsi a Roma, Singapore, New York. Si appassiona sin da piccola alla tavola grazie alla famiglia – custode delle tradizioni abruzzesi – e successivamente decide di frequentare importanti corsi di cucina ottenendo riconoscimenti internazionali. Appunti d’Estate è il suo terzo libro.

Appunti d’Estate
di Francesca D’Orazio
Pagg. 140
16 €
ISBN 978-88-946362-0-8
Disponibile su francescadorazio.com, libreriauniversitaria.it, punti vendita locali

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento