Eventi

Le fotografie animate di France eMotion

Non la solita mostra di fotografie, ma immagini animate è questo France eMotion – Un voyage animé, la mostra inaugurata mercoledì scorso a Milano presso l’Institut Français e organizzata dallo stesso e da Atout France (che riunisce 51 grandi siti culturali francesi).
Si tratta di un’esposizione itinerante con 35 opere inedite, che prendono vita grazie alla realtà aumentata. Un’esperienza artistica inedita, che unisce fotografia e animazione digitale, con l’obiettivo di suscitare negli spettatori di tutto il mondo curiosità e voglia scoprire o riscoprire la formidabile ricchezza del patrimonio francese.

Chateau de Thoiry

Atout France e l’Institut Français, in stretta collaborazione con la commissaria dell’esposizione Muriel Enjalran, si sono rivolti a quattro fotografi di fama internazionale: il balinese Ishola Akpo, il brasiliano Edu Monteiro, l’americano David Schalliol e la spagnola Lourdes Segade, che, durante l’estate del 2017, hanno attraversato alcune parti del territorio francese per fotografare 35 siti culturali.
Per dare vita ai loro scatti fotografici, gli artisti Julien Chheng e Thomas Pons, hanno creato un personaggio animato che si muove e si trasforma nelle fotografie, grazie all’utilizzo di una app di realtà aumentata, gratuita, facile e accessibile a tutti.

Tours et Remparts de Aigues Mortes

Dopo la presentazione a Parigi, alla Conciergerie (Centro dei monumenti nazionali), l’esposizione farà tappa in Spagna, Italia, Germania, Stati Uniti e Benin, poi continuerà il suo viaggio itinerante internazionale fino al 2020.

1) Scaricate l’applicazione gratuita France eMotion, disponibile su iOS e Abdroid sull’appstore o googleplay: https://itunes.apple.com/us/app/france-emotion/id1348314991?mt=82

2) Autorizzate l’accesso alla macchina fotografica

3) Inquadrate le fotografie e buon viaggio animato!

La mostra sarà visibile con ingresso gratuito alla Mediateque dell’Institut Français a Milano in corso Magenta 63, tel. 02 4859191, fino al 20 ottobre.

Da martedì a a giovedì dalle 12.00 alle 19.30 – venerdì dalle 10.00 alle 18.00 – sabato dalle 10.00 alle 16.00.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento