Ristoranti

Da Partenope: il pesce di mare dai sapori mediterranei

Il pesce di mare più fresco non si mangia solo a Milano, ma dal 25 luglio di quest anno anche a Montodine. Il ristorante si chiama Partenope, e il nome la dice già lunga, i proprietari infatti sono campani Doc, per la precisione di Napoli.

da sinistra Sidi, aiuto cuoco, e i fratelli Piero ed Elvira Pelosi

Sono i fratelli Piero ed Elvira Pelosi. Il primo è in cucina insieme all’aiuto cuoco Sidi, originario della Costa d’Avorio, mentre la sorella si occupa del servizio in sala e, come dice lei, delle pubbliche relazioni.
Il locale è arredato in stile moderno, nei toni del bianco, con tavoli ben distanziati tra di loro e con un grande trompe l’oeil dipinto dall’artista Valeria Pozzi, che occupa tutta una parete e che rappresenta “A fenestella e Marechiaro”. Dispone anche di un ampio dehors per l’estate.
Qui trovate il pesce di mare fresco, comprato un giorno sì e un giorno no al Mercato Ittico di Milano, dove tra l’altro Piero ha lavorato, e cucinato alla mediterranea, il modo più semplice e più gustoso per assaporarlo, e soprattutto tutto espresso, fatto al momento.
Non esiste un menu scritto proprio per il fatto che a giorni alterni vanno ad acquistare il pesce, per cui in base a ciò che trovano decidono al momento che cosa cucinare.
Appena arrivati, in attesa dei piatti ordinati portano un apri-fame, a me hanno servito delle alici marinate e delle frittelline di asparagi di mare.

calamari alla Partenope

Poi ho assaggiato due antipasti: polpo alla griglia con scarola e friarelli e calamari alla Partenope con pomodorini pachino, olive e capperi serviti con crostini di pane caldo, un piatto a cui darei un bel 9, in cui perdersi facendo la famosa “scarpetta” con il buonissimo pane che Piero prepara in casa “alla napoletana”, con poco lievito e farina proveniente da un noto mulino del sud.

spaghetti allo scoglio

Come primo scelgo gli spaghetti alla scoglio, un classico della cucina italiana, e gli spaghetti con la gallinella di mare, entrambi ottimi, pasta cucinata al dente e con un buon equilibrio di sapori e di sapidità.

spaghetti con gallinella di mare

Alcuni degli altri piatti che potete trovare qui: l’impepata di cozze, crudo di pesce composto da gamberi rossi, scampi di Sicilia, ricci, cannolicchi, fasolari, tartufi di mare e naturalmente ostriche. Spaghetti con le vongole, caserecce con le alici, risotti sempre a base di pesce. Branzino, rombo, orata alla Partenope sfilettata e gratinata, astice blu alla catalana; tartare di tonno, di ricciola o salmone, fritto alla Partenope e anche, su prenotazione, la paella.
Tra i dolci non possono mancare quelli della tradizione campana: la Caprese, la pastiera napoletana e i babà.
Anche i vini sono in prevalenza campani: Falanghina, Greco di Tufo, Fiano d’Avellino, ma si trovano anche proposte alternative.
La peculiarità di questo ristorante, oltre all’ottima cucina e alla cordialità dei proprietari, sono anche i prezzi onesti e giusti. Il locale è aperto anche a mezzogiorno con menu di lavoro a 10 euro che comprende: un primo, un secondo, contorno, acqua e 1/4 di vino.

Ristorante Partenope
Via Marconi 1
26010 Montodine (Cr)
Tel. 0373 242340
cell. 338 3271162
chiuso il lunedì

P.S. il locale di pesce che mancava dalle mie parti: cucina espresso con prodotti freschi e a prezzi accessibili.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento