Libri

NEOS: un viaggio lungo 20 anni

La NEOS, associazione fondata nel 1998 da un gruppo di giornalisti e fotografi specializzati in reportage di viaggio, celebra i vent’anni della nascita con l’uscita del libro: NEOS – Un viaggio lungo 20 anni. La Grande Bellezza del Mondo raccontata attraverso gli scritti e le foto di alcuni associati giornalisti e fotoreporter.

Fil rouge di questo viaggio dal 1998 al 2018, è un fatto di cronaca positivo scelto in tutti gli ambiti: dalla politica al sociale, dallo spettacolo alla cultura, che desse l’occasione per descrivere un luogo, una città, un Paese. Non è stato certo facile trovarli, in un’epoca così piena di cattive notizie, ma ci siamo riusciti e ne abbiamo individuati ben 20!

Da una marcia per la pace a un premio Nobel, da un accordo tra Paesi a un concerto rock, “news” che sono diventate lo spunto per creare un reportage. Come gli Stati Uniti del primo presidente afroamericano, le Dolomiti diventate patrimonio Unesco, la Turchia del premio Nobel Pamuk, o la passione per la vela di Giovanni Soldini che rinunciò alla gara più importante del mondo per salvare una velista alla deriva, fino all’Esposizione Universale di Milano dedicata all’alimentazione, svoltasi nel 2015, capitolo in cui io ho contribuito con un pezzo sul riso.

Neos – Giornalisti di viaggio Associati è una associazione costituita da 65 giornalisti e fotografi specializzati in reportage di viaggio (cultura, turismo, antropologia, avventura, food, ecc.). Giriamo per il mondo e collaboriamo con le principali testate giornalistiche italiane e non solo.

Vi aspettiamo lunedì 8 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto in via Francesco Sforza 7, per la presentazione ufficiale milanese del libro.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento