Myke è l’acronimo di My Kitchen Experience. Locale aperto dal mese di maggio di quest anno in zona Garibaldi/Monumentale, a pochi passi dal complesso di Porta Nuova, da Giorgio Pucci e Fabio Pallaro, due intraprendenti laureati che provengono da realtà completamente diverse.
Un concept innovativo di ristorazione, in un ambiente dinamico e giovane, che si presenta come una grande, luminosa, cucina moderna ed essenziale ricreata dallo studio Linea2 di Milano e caratterizzata da mattoni a vista verniciati di bianco, pavimento grigio antracite, alcune pareti verde salvia come il colore del logo (ideato da Sara Pallaro sorella di Fabio), due tavoloni centrali con ripiani di marmo e grandi cappe d’acciaio trasformate in lampade dove pendono mestoli e schiumarole. Tutto questo, insieme ai tavolini posti lungo le vetrine, dà al locale un’aria metropolitana che ricorda città come Londra o New York.
La filosofia dei due imprenditori è riassunta in una grande affiche appesa alla parete. Cucina gustosa e di qualità con l’utilizzo di materie prime selezionate, dalla carne ai salumi di Presidio Slow Food ed altre eccellenze italiane. E l’impiego di particolari tecniche di cottura: a bassa temperatura per la carne e a vapore per il pesce e le verdure, che permettono agli alimenti di mantenere la maggior parte delle loro proprietà organolettiche e nutritive.
Pochi piatti nel menù, ma decisamente molto curati, che seguono la stagionalità e mai banali, sotto la regia dello chef Christian Samelor, originario de La Reunion che opera con il suo team in una cucina a vista.
Nel This week’s specials vengono proposte ogni settimana alcune pietanze preparate con un alimento di stagione, dall’apertura, per esempio, si sono alternati asparago, pomodoro, menta, mela, funghi, zucca fino all’attuale cavolfiore. I dolci sono rigorosamente fatti in casa.
Da due mesi la pausa pranzo di alta qualità è diventata anche cena. Più che ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Il sogno di Fabio e Giorgio è di portare il brand in giro per il mondo. E sicuramente ce la faranno.
Via Quadrio 25
20136 Milano
Tel. 02 – 36741567
Chiuso sabato, domenica e lunedi a cena
P.S. Finalmente un locale veramente nuovo per Milano, e non solo per il design.
No Comments