Villa Marina Capri
Hotel SPA & Beauty-farm

Villa Marina Capri: paradiso nel paradiso

Sospesa tra mare, terra e cielo, Villa Marina Capri, vi conquisterà subito, appena varcata la soglia, proprio come è successo a me. Capri è un’isola dal fascino senza tempo, che ha sempre attratto attori, musicisti, scrittori e personaggi del jet-set internazionale come Curzio Malaparte, Jackie Kennedy, Brigitte Bardot, Greta Garbo, ed ora Jennifer Lopez, Mariah Carey, Leonardo DiCaprio e Jamie Foxx. Cindy Lauper ha scelto per la sua vacanza caprese proprio Villa Marina Capri, nata come dimora privata nel 1915 e poi trasformata nel 2008 in uno splendido boutique hotel a cinque stelle.

Villa Marina - esterno

Tra le sue mura si respira la storia di una famiglia con capostipite Carmelina, detta Carmì, nata qui nel 1924, laureata in lingue, che trasmise ai suoi tre figli la voglia di scoprire e la curiosità per tutte quelle persone che, anche inaspettatamente, varcavano quell’uscio. Uno spaghetto alla “chiummenzana”, con pomodoro fresco, basilico e origano appena colti in giardino, un raviolo con la caciotta fresca, un’insalata di pomodori o un piatto di totani e patate, qui non mancavano mai. Villa Marina all’epoca era un porto in cui si incrociavano le storie, i racconti nei quali si sentiva il profumo delle genziane dell’Arco Naturale o il sapore aspro delle more della Migliera. Ancora adesso l’hotel trasmette tutto ciò, conservando questo speciale mix di atmosfere casalinghe e internazionali. I figli di Carmì, amando stare in questo posto, hanno trovato il modo di viaggiare incontrando il mondo a casa propria.

Villa Marina - Munth

Sono 22 tra camere prestige e suites, ognuna con una propria personalità, arredate con numerosi mobili antichi appartenuti alla stessa famiglia, accostati a pezzi di design e dedicate ad un personaggio legato a Capri, a cominciare dalla stessa Carmelina, e per citarne altri: Pablo Neruda, Gracie Fields, Krupp, Prampolini, Depero, Malaparte e Munthe dove ho dormito io.

Villa Marina - Munth

Una suite sea view dotata di una spaziosa terrazza e con un bagno tutto rivestito in marmo verde Guatemala con una stupenda vasca da bagno – doccia panoramica. Gli architetti Massimo Esposito e Valentina Pisani, hanno saputo dare alla Villa un’impronta speciale, fondendo lo stile mediterraneo con la contemporaneità e facendo risaltare l’anima di questo luogo paradisiaco, elogio alla sana lentezza in tutti i sensi.

Villa Marina Stai Spa

Una filosofia che si ritrova anche nel lessico. Stai è il nome scelto per la Spa, un invito a rimanere, un’oasi di benessere dove lasciarsi coccolare da mani sapienti. I trattamenti e massaggi vengono effettuati con i prodotti Cinq Mondes, brand di cosmetica botanica francese di lusso, che utilizza formulazioni Green & Clean con ingredienti provenienti dalle farmacopee delle “cinque regioni del mondo”, escludendo qualsiasi ingrediente petrolchimico e che racchiude rituali di benessere che combinano efficacia naturale, fascino sensoriale e tecniche orientali. All’interno della Spa, una piscina riscaldata con idromassaggio e cielo stellato, sauna finlandese e bagno turco aromatico scavato nella roccia e zona relax con tisane e frutta fresca. Completa l’offerta una palestra open air con attrezzature Technogym.

Villa Marina - giardino

Villa Marina è immersa in un giardino rigoglioso di 3000 mq, un vero trionfo di profumi e colori, tra bouganville, gerani, rose, belle di notte, russelie, palme, ulivi secolari e gli agapanti che sono il simbolo dell’amore, curati dal giardiniere Alfonso, e costellato di tanti salottini in fer forgé dove sedersi e godere della vista panoramica sul mare, che rende questo posto unico e magico.

Villa M

A disposizione degli ospiti anche una piscina riscaldata circondata da un elegante solarium con comodi lettini in rattan per prendere il sole e sorseggiare un fresco drink.

Villa Marina -Aria bar

Mentre Aria è il nome con cui i fratelli hanno battezzato il bar, per quella brezza fresca e profumata che soffia la sera e dove il bartender, crea cocktails personalizzati di qualità e tendenza da assaporare nella lounge in terrazza sotto le stelle.

Villa Marina - breakfast

La prima colazione d’autore -come viene definita nel menu dedicato- si consuma a La Pergola Terrace, dove la giornata comincia con gusto e genuinità con spremute di frutta fresca, uova di gallina provenienti da un contadino dell’isola, il miele in favo, servito così per conservarne meglio tutte le proprietà nutrizionali e tante altre prelibatezze dolci e salate.

Villa Marina - spaghetti alla Nerano

“Semplice, buona e bella”, sono gli aggettivi con cui l’executive chef Manuele Cataruzza definisce la sua cucina, che propone a Ziqù, il ristorante gastronomico di Villa Marina, soprannome di Francesca una dei tre figli di Carmì.. Friulano doc, ma caprese d’adozione, nei suoi piatti utilizza al massimo 3-4 ingredienti, e mette al primo posto oltre alla qualità anche la sostenibilità, utilizzando materie prime al 90% locali, e cotture brevi, sottovuoto e alla plancia.

Villa Marina - chef Manuele Cataruzza

Cercare sempre la qualità significa avere cura degli ospiti. Rispettare la stagionalità significa amare il proprio lavoro e la propria terra. Lasciar andare l’istinto e la creatività vuol dire dare spazio alla passione.” spiega chef Cataruzza. Le sue creazioni uniscono le specialità della tradizione locale insieme alle ricette segrete di famiglia, con un tocco di contemporaneità, dove spiccano i prodotti del sud -limoni, pomodori e spezie- e realizzate con l’erbe aromatiche e le verdure provenienti dal piccolo orto di Villa Marina. Una cucina fresca, gustosa e salutistica che cattura il palato. 

Villa Marina - esterno

Villa Marina Capri rappresenta la vera essenza della mediterraneità, un hotel de charme dove il senso dell’ospitalità è al primo posto e c’è sempre un sorriso per l’ospite che arriva, da parte di Federica Guarino, terza generazione della famiglia, da zia Francesca Guarino e dal direttore Nicola Sansone. Il buen retiro di Capri, mix di relax, lusso e sana lentezza, dove lascerete il cuore.

Villa Marina Capri Hotel & Spa
Via Prov. Marina Capri 191
80073 Capri (Na)
Tel. 081 8376630

Photo credits @studiofrancescapagliai

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento