C’è chi è amante del buon cibo e ama andare alla scoperta di nuovi ristoranti, chi è appassionato dell’arte e della storia, chi vuole immergersi nella natura. Ecco quattro città da visitare per viaggiatori esigenti, che cercano qualcosa di diverso che va oltre la solita vacanza.
Edinburgo
Immersa nella storia e sede di una vivace scena culturale, la magia di Edimburgo risiede nel suo melting pot di vecchio e nuovo, che spazia dall’antico castello che domina il labirinto di strade, ed è uno dei più antichi luoghi fortificati d’Europa, ai nuovi locali di tendenza tra bar e ristoranti. Senza dimenticare l’Edinburgh Festival Fringe, l’attrazione culturale che anima le strade della città ad agosto, con numerosi spettacoli in programma e anche fuori programma. Per un soggiorno chic, il posto giusto è il nuovissimo Gleneagles Townhouse, boutique hotel di 33 camere con The Spence, ristorante aperto tutto il giorno e Lamplighters, il bar sul rooftop per un drink con vista.
Oslo
Grazie alle sue dimensioni compatte, Oslo è facilissima da visitare e si può anche intraprendere l’esplorazione del territorio nelle immediate vicinanze. La città è ricca di sorprese culinarie, storiche e culturali, tra cui l’inaugurazione nel 2022 del Museo Nazionale della Norvegia con tante interessanti mostre da visitare. Dove soggiornare? Al Sommerro, situato nel vecchio ed elegante quartiere di Frogne, risultato della trasformazione di un edificio del 1931 che ospitava la vecchia compagnia di energia elettrica della città, in un glorioso hotel con interni in stile Art Deco, ristoranti e bar, e la prima piscina sul tetto con terrazza della città, aperta tutto l’anno.
Reykjavik
Reykjavik, con i suoi paesaggi eterei e l’abbondanza di meraviglie naturali, è uno dei city break più da sogno. Coloro che vogliono ammirare l’aurora boreale, un’esperienza irrepitibile, devono programmare il viaggio in Islanda tra settembre e marzo, quando le notti sono più lunghe. Però per osservare meglio le stelle, è meglio avventurarsi più lontano dalla città. Non può mancare una visita o meglio un bagno nella Sky Lagoon, situata vicino al centro di Reykjavik, e affacciata sul nord Atlantico, per un’esperienza geotermica, dove è possibile immergersi in un rituale sensoriale ultra-rinvigorente che si sviluppa in sette fasi.
Copenaghen
Copenaghen è un must per gli appassionati di cibo, ma assicuratevi di pianificare con largo anticipo il vostro viaggio, per garantire le prenotazioni dei tavoli. Prima della chiusura, prevista alla fine del 2023, merita una visita il Noma, il leggendario ristorante di René Redzepi, tre stelle Michelin. Altro tristellato da visitare è Geranium di Rasmus Kofoed, situato all’ottavo piano di un edificio, dove il cibo è simile all’arte. Coco Hotel, nel quartiere alla moda di Vesterbro, è un mix tra un boutique hotel parigino e lo stile moderno danese. E’ il primo hotel del gruppo Cofoco – Copenaghen Food Collective– un’impresa radicata nella comunità locale che promuove la cucina a km 0, e che attualmente conta 16 ristoranti in tutta la città.
No Comments