GHA Beach
Hotel

5 hotel dove trascorrere una vacanza a settembre

Settembre è il mese migliore per andare in vacanza: c’è meno traffico sulle strade, l’acqua del mare è ancora calda e gradevole, le spiagge sono meno affollate, le sere sono più fresche. Per coloro che non sono ancora partiti o anche per chi ha già fatto le vacanze, ecco cinque hotel sparsi nella Penisola, da nord a sud, per trascorrere un weekend in relax, e per ricaricarsi ulteriormente prima di riprendere il lavoro. Cinque consigli per una vacanza pieds dans l’eau tutta italiana.

Grand Hotel Alassio

Grand Hotel Alassio

A due passi dal celebre Muretto, il Grand Hotel Alassio, con oltre un secolo di storia, meta delle vacanze di personaggi famosi e teste coronate, è l’hotel più iconico ed elegante della riviera di Ponente. Situato direttamente sul mare, dispone di 61 camere caratterizzate da un design moderno in cui prevalgono i colori blu e marrone, che riprendono le tonalità del paesaggio circostante. Alle redini della cucina l’executive chef Roberto Balgisi, che propone una cucina istintiva, mediterranea e internazionale” e ideatore della salumeria di mare, ovvero pesci che, attraverso una complessa lavorazione, si trasformano in salumi. Due le offerte gastronomiche: 18.97, bistrot contemporaneo e pizzeria napoletana in cui si possono gustare piatti della tradizione regionale italiana e ottime pizze con lievitazione di 48 ore del maestro pizzaiolo Stefano Miozzo; e il Gazebo restaurant, suggestiva terrazza con vista sulla baia di Alassio, dove viene proposto un menu fine dining. Plus dell’hotel la Thalassio Medical Spa, uno centri talassoterapici più belli d’Italia: 1500 mq disposti su tre piani, con piscina con acqua di mare riscaldata, sauna finlandese, bagno turco e percorso Kneipp. Tutti i trattamenti si basano sul concetto di talassoterapia attraverso rituali marini e olistici, effettuati con prodotti a base di sale ed alghe della Bretagna.

Riva del Sole

Riva del Sole Resort & Spa

Situato a Castiglione della Pescaia, Riva del Sole Resort & Spa è stato chiamato così perché si trova in una zona piena di energia, dove splende sempre il sole. Immerso in una pineta secolare, che si affaccia su una lunga spiaggia di sabbia, il resort ha 182 camere, di cui due lussuose ed eleganti suite: Coral Suite e Exotik Suite, disegnate dalla designer Eva Khoury, entrambe spaziose e luminose e dotate di un’ampia terrazza con vista mare., la prima con colori chiari che richiamano il mare, la seconda con tanto ottone e colori più scuri. Le due suite sono valse alla struttura numerosi riconoscimenti: il titolo di Hotel Suite Global 2022 in occasione dei The International Hotel & Property Awards 2022, mentre quest’anno hanno ottenuto un altro prestigioso premio: il Best Luxury Design Hotel in Tuscany, nell’ambito dei Luxury Lifestyle Awards 2023 per “impeccable reputation and professional performance”. La Khoury è stata inserita da Forbes Magazine, nella lista delle 100 donne più influenti d’Italia, e con il suo talento e la sua esperienza ha ridisegnato anche altri ambienti dell’hotel: dal ristorante La Palma, alla pizzeria Riva’s, fino al centro meeting.

MarePineta

MarePineta Resort

Il MarePineta Resort icona di Milano Marittima, all’interno di una pineta secolare, è un classico senza tempo.  Le 161 camere si sviluppano in tre diverse aree: nell’edificio storico, risalente al 1927, si trovano le camere di Casa Madre, nel futuristico cubo firmato dallo studio di architettura Lissoni Associati si trovano 16 eleganti camere; nell’edificio a vetrata che sorge nel parco, chiamato Villa Regina, invece ci sono le restanti camere. L’hotel dispone della più grande piscina di Milano Marittima, lunga ben 33 metri, circondata da una zona solarium con lettini e ombrelloni, e di una spiaggia con una superficie di oltre 11.000 mq, che racchiude quattro stabilimenti balneari, garantendo la massima privacy anche nei periodi più affollati con uno spazio di 15 mq per ombrellone. Qui si trova il MarePineta Beach Club per mangiare direttamente in spiaggia, è aperto a pranzo tutti i giorni e anche il mercoledì, il sabato e la domenica sera a cena. The Cube invece è dove si consumano la colazione, il pranzo e la cena, che vengono serviti all’interno in una grande sala climatizzata e con grandi vetrate, o all’esterno all’ombra di una pergola.

Hotel Mediterraneo Sorrento

Hotel Mediterraneo Sorrento

L’Hotel Mediterraneo Sorrento si trova a Sant’Agnello, in uno dei punti più spettacolari della Costiera Sorrentina, dove la vista spazia dal Vesuvio alle isole di Capri e Ischia. Un bellissimo edificio bianco a picco sul mare, che nasce come casa privata, trasformato poi in hotel che negli anni ha subito diverse ristrutturazioni. L’ultima, curata da uno studio di architettura londinese, lo ha trasformato in un elegante hotel con un décor che richiama il tema del mare con colori dal blu cobalto all’azzurro turchese, camere luminose e arredate con materiali tipici locali. Per quanto riguarda la ristorazione, troviamo il Vesuvio Panoramic Restaurant, capitanato dall’executive chef Giuseppe Saccone, autore di una cucina che esalta i prodotti del territorio e le ricette classiche campane, reinterpretate in chiave contemporanea. Il Vista Sky bar situato sul rooftop dell’hotel, è una terrazza con vista mozzafiato sul mare, ideale per gustare un aperitivo accompagnato da finger food ammirando il tramonto. L’hotel dispone anche di una piccola area benessere: Lepietre Cozy Spa, situata negli antichi sotterranei di tufo della struttura, dove vengono effettuati trattamenti e rituali d’autore.

Delta Giardini Naxos piscina

Delta Hotels by Marriott Giardini Naxos

Di proprietà del gruppo Russotti Gestioni Hotel, il Naxos Hotel di Giardini Naxos è entrato da poco, a far parte della famiglia dei Delta Hotels by Marriott. Situato direttamente sulla spiaggia, a breve distanza da Taormina e dall’Etna, conta ben 296 camere di cui 28 suites, tutte con balcone affacciato mare. L’hotel dispone di una grande piscina a sfioro, di una spiaggia privata attrezzata, oltre che di un lussureggiante giardino mediterraneo. Si può scegliere tra due ristoranti, entrambi con vista sul mare: La Sciara, elegante con una proposta gourmet e Panarea, più informale, con un’offerta gastronomica che va dai sapori tradizionali a piatti internazionali. Tre i bar:, uno si trova nella grande hall, il Fluid Pool Bar accanto alla piscina e sulla terrazza e il Brezza Beach bar in spiaggia. Il Delta Hotels by Mariott Giardini Naxos è anche pet friendly, quindi gli animali di compagnia sono i benvenuti.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento