Se siete in cerca di un posto dove trascorrere una vacanza in questo periodo, ecco 5 speciali destinazioni nazionali, europee e internazionali che si possono ri-visitare meglio fuori stagione.
Venezia, Italia
Con il suo labirinto di canali percorsi dalle gondole, Venezia rappresenta una delle città più incantevoli d’Italia, ma allo stesso in certi periodi dell’anno costituisce una trappola per turisti sovraffollata. Tuttavia, da novembre all’inizio della primavera, è possibile apprezzare le meraviglie di Venezia e assaporare la magia delle sue piazze senza il caos. Ciò significa poter entrare nei caffè mentre ci si perde per le calli solitamente affollate e scoprire i monumenti storici della città come la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale, il museo della Collezione Peggy Guggenheim e il Teatro dell’Opera Le Fenice.
Dove alloggiare: Ca’ di Dio è un boutique hotel ricco di storia e fascino. Alcune parti di esso risalgono al 1272, mentre il progetto di interior design e la direzione artistica sono stati affidati all’artista Patricia Urquiola, che ha reso il carattere veneziano della struttura uno splendido scenario per godersi la città.
Lisbona, Portogallo
Con una scena culinaria e culturale eclettica e in continua evoluzione, negli ultimi anni Lisbona è diventata una città molto vivace. Le temperature invernali più fresche, anche se grazie al suo clima mediterraneo, è ancora più soleggiato di molte altre destinazioni europee, sono l’ideale per esplorare la città a piedi. Fate una passeggiata nel centro storico per apprezzare la sua architettura dai tetti rossi, e poi concedetevi alle numerose prelibatezze che offre la città.
Dove alloggiare: una nuova frizzante apertura è The Ivens, Autograph Collection, progettato da Lázaro Rosa-Violán e Cristina Matos, ha un décor ispirato ai viaggi, un ristorante molto richiesto Rocco, e persino un jazz club.
Marrakesh, Marocco
Poche città hanno la vivacità e il brivido di Marrakech, meta ideale per le festività natalizie, quando meno turisti affollano la città. Inoltre, il clima da dicembre a febbraio è mite e sereno, anche se la sera le temperature si abbassano, il che offre panorami incredibilmente nitidi delle montagne dell’Atlante. Si può uscire per un’esperienza nel deserto con un caldo meno soffocante, concedersi sontuosi hammam e immergersi nelle attrazioni culturali: dal Jardin Majorelle alla scoperta dei numerosi musei nella Medina.
Dove alloggiare: La Sultana è un lussuoso riad all’interno della Medina, con solo 28 camere, trionfo di marmi rosa, soffitti a volta intagliati, legni pregiati, piastrelle arabe, dettagli in rame e preziosi dipinti provenienti da collezioni private.
Santorini, Grecia
Gli amanti delle isole greche sanno che è meglio evitare Santorini nei mesi estivi, per paura di essere invasi dai turisti scatenati. Ma l’architettura blu e bianca dell’isola è altrettanto seducente nei mesi più grigi e ventosi di novembre e dicembre, e soprattutto senza orde di turisti. In questo periodo c’è la possibilità di intraprendere escursioni più tranquille e mangiare nei bar e nei ristoranti aperti, con la gente del posto, in un’atmosfera autentica e rilassata.
Dove alloggiare: è più difficile trovare hotel aperti a Santorini durante i mesi invernali, poiché gran parte dell’isola chiude fino alla primavera. Tuttavia, le ville eleganti e lussuosamente dettagliate di Santorini Sky offrono una delle viste più privilegiati dell’Egeo.
Ubud, Bali
La stagione delle piogge di Bali (da novembre a marzo) ha i suoi evidenti svantaggi: il clima diventa imprevedibile e la pioggia è molto più probabile, anche se gli acquazzoni tendono ad essere brevi. Tuttavia, è un momento opportuno per apprezzare le rinomate destinazioni benessere di questa località, che diventano sempre più tranquille per il loro reset di fine anno. Le visite ai maestosi templi e ai luoghi culturali saranno molto meno disturbate dagli altri vacanzieri, mentre le risaie e i paesaggi della giungla saranno più verdeggianti.
Dove soggiornare: per il massimo della serenità, Amandari, progettato come un villaggio balinese e situato sul bordo verde della gola del fiume Ayung, è lo scenario perfetto per uno spettacolare risveglio, protetto da una coltre di felci rigogliose e suite indipendenti con ampio spazio e privacy. È anche abbastanza vicino al centro di Ubud per andare alla scoperta della vivace offerta artistica della zona.
No Comments