Cosa c’è di più bello di una terrazza romana? Il luogo perfetto per ammirare Roma comodamente seduti, sorseggiando un cocktail o consumando un pasto gourmet. E’ un’esperienza assolutamente da provare per coloro che visitano la città per la prima volta e anche per chi invece c’è già stato. Nella città della Grande Bellezza, ecco quattro terrazze da vivere tutto l’anno, non solo d’estate.
Settimo Roman Cuisine & Terrace
Settimo come il piano in cui si trova nel Sofitel Rome Villa Borghese, ma anche come l’imperatore Settimio Severo. Settimo Roman Cuisine & Terrace, è il ristorante del lussuoso hotel situato accanto a Villa Medici e a due passi da piazza di Spagna e da Villa Borghese. L’hotel che trova spazio all’interno di un palazzo del 19mo secolo, è stato recentemente ristrutturato con un décor moderno e raffinato creato dal designer Jean-Philippe Nuel e coniuga il classicismo romano con l’art de vivre francese. La cucina è affidata all’executive chef Giuseppe D’Alessio di Salerno, che la definisce “semplice, concreta e romana”. Tra le proposte, tutte realizzate con prodotti del territorio e stagionali, troviamo quelle della tradizione come tonnarelli acqua e farina cacio e pepe; le mezze maniche Cav. Cocco alla carbonara o all’amatriciana; e poi spaghetti alla chitarra con ragù di seppia al nero e ricotta di pecora; filetto di manzo laziale arrosto al rosmarino, foie gras e porcini saltati.
Paparazzo Bar & Rooftop
Situato al 7° e ultimo piano de Le Méridien Visconti Rome nel quartiere Prati, il Paparazzo Bar & Rooftop è un vivace locale contraddistinto da arredi colorati e moderni che, grazie a grandi vetrate panoramiche apribili, rendono lo spazio interno ed esterno un tutt’uno, adattandosi a qualsiasi situazione climatica. Interessante la drink list creata dal bartender Marco Congiu, con i signature cocktail che si ispirano agli anni magici della Dolce Vita con nomi come Paparazzo (presentato dentro un bicchiere a forma di obiettivo fotografico), Disco Disco con ghiaccio illuminato a intermittenza, Rosso Valentino dedicato al noto couturier e Man on the Moon. Tutti abbinati a tapas, primi e secondi piatti anche da condividere. Sottofondo di musica DJset.
Maio Restaurant & Rooftop
Situato al 6° e 7° piano de La Rinascente di via del Tritone, Maio Restaurant & Rooftop è aperto dalla mattina alla sera: dalla prima colazione al dopocena, passando per il lunch, per la pausa golosa pomeridiana e la cena. Alle redini della cucina l’executive chef Luca Seveso che propone accattivanti piatti come l’uovo croccante alla carbonara con crema di pecorino Falisco, i quattro pepi e guanciale croccante; vitello tonnato cotto a bassa temperatura con caviale Kaluga Amur e chips vegetali; non mancano gli omaggi a Roma, come il risotto cacio & pepe con lime e gambero viola e i rigatoni all’amatriciana. Per il Raw Bar chef Seveso ha ideato dei piatti a base di pesce cruto e cotto come l’ostrica belòn servita con perle di yuzu e scalogno o il polpo rosticciato con crema di patate, aneto, salicornia; capasanta scottata, mela verde, coulis di lamponi. Il locale è caratterizzato da un arredamento in stile scandinavo con legno, tante piante, specchi e ampie vetrate che si aprono durante la stagione estiva e naturalmente dalla vista scenografica sulla città. Unica!
Etere Rooftop Piacere Divino
Etere è la nuovissima terrazza di Palazzo Ripetta, boutique hotel 5 stelle, da poco entrato nell’associazione Relais & Châteaux, la mia preferita. Il rooftop è un mix tra raffinatezza e design, con arredi nei toni del rosso e grigio. Etere Rooftop Piacere Divino è una cantina a cielo aperto, con una selezione accurata di drink, cocktails signature, vini e distillati e una proposta gastronomica a cura dell’executive chef Marco Ciccotelli che ha realizzato un menu che celebra il Mediterraneo, con piatti a base di verdure, pesce e crostacei di alta qualità, bilanciati, gustosi, chic, da condividere o da gustare da soli, per un autentico momento di piacere affacciati sui tetti di Roma.
No Comments