Amore in Fiore - L'Eros nel mondo vegetale
Eventi

Amore in fiore – L’Eros nel mondo vegetale

Una curiosa mostra è stata inaugurata il 1° aprile a Merano nei Giardini di Sissi, eletti Giardino Internazionale dell’anno 2013 e si intitola “Amore in Fiore – L’Eros nel Mondo Vegetale”.

Sì, anche le piante “lo fanno” e nascosto sotto le loro foglie e dentro le corolle c’è tutto un mondo nascosto che ha molte analogie con l’eros di noi umani.

Nella prima parte della mostra gli ospiti venbgono catturati da un ambiente luminoso e colorato che li conduce in un viaggio divertente e ardito attraverso il mondo segreto dei fiori, alla scoperta di come possono sedurre, illudere e lavorare in accordo con la fauna, svelandone la struttura e le funzioni e approfondendo temi come l’impollinazione, la fecondazione e l’origine dei semi.

Nella seconda parte, invece, i visitatori vengono rapiti da un’atmosfera più mistica e misteriosa: le pareti scure svelano i segreti nascosti dei fiori e delle piante, da sempre amiche dei sentimenti degli uomini e capaci di influenzare in maniera positiva l’ambito sentimentale. Un percorso quello della mostra che porta alla scoperta del piacere che sanno regalare le piante dagli oli afrodisiaci agli elisir d’amore, che aiutano ad aprirsi emotivamente.

Al centro dei Giardini troneggia il Touriseum, museo provinciale del turismo altoatesino, ricavato dalle sale di Castel Trauttmansdorff, residenza feriale dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria. Il pubblico ha dunque la possibilità di visitare anche il museo che ospita al suo interno suppellettili e oggetti che rievocano il suo prestigioso passato legato alla principessa Sissi, in un percorso che accompagna il  visitatore  in un viaggio attraverso 200 anni di storia del turismo in Tirolo.

E all’ora di pranzo o cena si può sostare allo Schlossgarten, delizioso ristorante con terrazza panoramica situato all’interno dei Giardini di Sissi, dove per restare in  tema vengono proposti menu romantici, colorati e con ingredienti afrodisiaci a base di peperoncino, vaniglia, cardamomo e cacao. Una mescolanza di deliziose specialità sudtirolesi e mediterranee che sanno avvalorare il benessere che si respira in questo angolo di paradiso fiorito, regalando vere emozioni di gusto.

La mostra è aperta dal 1° aprile al 31 ottobre dalle  ore 9.00 alle 19.00 e dal 1 novembre al  15 novembre dalle ore 9.00 alle 17.00. Mentre i venerdì di giugno, luglio ed agosto la chiusura sarà alle ore 23.00.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento