Solitamente non amo questo tipo di sistemazioni perché spesso sono tristi e arredate con mobili raffazzonati, invece il B&B Romangia, dove sono stata ospite a maggio durante il mio press tour in terra sarda, è un vero gioiellino.
E’ una villa privata, circondata da un ampio giardino con gazebi con salottini di rattan dove rilassarsi, lontano da tutto e tutti, e con tanto di piscina interrata per un bagno rinfrescante e dotata di comodi lettini per prendere il sole.
Le camere sono tre e arredate a tema, in stile country shabby chic, tanto che sembrano uscite da un servizio di AD, merito della mamma del giovanissimo proprietario Giommaria Melis, Caterina, questo è il suo nome, che ha da sempre una grande passione per l’arredamento ed un’estrema cura per i dettagli e si vede con l’ottimo lavoro che ha svolto nel B&B.
Io ho dormito nella più bella, la suite, con all’interno della camera un idromassaggio doppio, quindi adatta ad una coppia di innamorati, bellissimo il lavandino del bagno ricavato dentro ad un antico cassettone. Poi c’è la stanza del pastore. più rustica, ma sempre molto accogliente, ed infine quella dell’artigiano arredata in stile sardo. All’interno tanti particolari e accessori, la maggior parte costituita da vecchi oggetti recuperati, come la ghiacciaia che funge da frigobar, o che hanno trovato nuova vita, come la scala trasformata in porta asciugamani. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata individuale, frigobar, tv a schermo piatto, accappatoi, ciabattine e prodotti di cortesia, e al vostro arrivo troverete anche delle bottigliette d’acqua. Inoltre wi-fi gratuito in tutta l’area.
Nel grande soggiorno con camino centrale, è a disposizione una libreria con diversi libri, tra cui quelli sulla storia della Sardegna.
La colazione, viene servita in giardino, a bordo piscina ed è preparata con prodotti tutti fatti in casa, dalle marmellate, alle torte, fino al pane realizzato con farine sarde, impastato a mano e lasciato maturare in recipienti di materiale vegetale e poi cotto nel forno a legna. La frutta, la verdura, le uova, i formaggi ed i salumi provengono tutti da produttori locali.
La sera, su prenotazione, Giommaria, la cui principale attività è quella di chef, con esperienze lavorative significative in Italia e in giro per il mondo, tra cui la Svizzera, vi preparerà una cenetta a lume di candela tutta a base di prodotti a km.0 e con piatti della tradizione sarda sia di pesce che di carne.
Dal Romangia si raggiungono facilmente le spiagge di Marina di Sorso e di Platamona, che occupano un tratto di 18 chilometri della costa. La Marina è senza dubbio una delle attrazioni principali di Sorso, da non perdere la visita al centro storico con le testimonianze romane e fenicie, e anche le leggende che riguardano i principali monumenti della città, come la fontana della Billellera, la cui acqua renderebbe pazzi tutti coloro che la bevono.
B&B Romangia
Loc. La Farrosa
07037 Sorso (Ss)
Tel. 389 1476797
370 1187505
www.romangiasorso.com
No Comments