spaghetti ai ricci di mare dello chef Michele Iaconeta
Ricette

Spaghetti ai ricci di mare

Un buon piatto di pasta mette sempre di buon umore. Se poi è con i ricci di mare ancora di più. Questo è un vero comfort food ed è anche un piatto leggero, i ricci infatti hanno un basso contenuto calorico e sono ricchi di ferro e fosforoInoltre pare, da recenti studi medici, che i ricci di mare proteggano il cuore ed i vasi sanguigni dalle malattie dell’apparato cardiocircolatorio grazie alla presenza di molecole per il cuore.

Adesso non è stagione di ricci, che invece si mangiano nei mesi con r, ma vi segnalo lo stesso la ricetta di Michele Iaconeta, chef executive de La Casa degli Spiriti per prepararli quando sarà il momento.

 

Spaghetti ai ricci di mare

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr spaghettone Matt Felicetti, 300 gr di polpa di ricci, uova di salmone, 1 spicchio d’aglio, germogli Sakura, peperoncino, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Dividere a metà i molluschi e con un cucchiaino estrarre la polpa colorata e le uova, raccoglierle in una ciotola e mescolare in modo da formare una cremina e tenere da parte. Far imbiondire l’aglio leggermente schiacciato e il peperoncino in un’ampia padella con dell’olio d’oliva. Scolare la pasta 1-2 minuti prima che sia al dente e versarla nella padella insieme al soffritto. Aggiungere un po’ di acqua di cottura e amalgamare il tutto. Spegnere il fuoco e condire con la polpa dei ricci, regolare di sale e pepe. Impiattare subito guarnendo con un cucchiaino di uova di salmone e qualche germoglio Sakura.

Vino abbinato: Vermentino di Gallura


Buon appetito!

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento