Bed & Breakfast Ristoranti Vino

Vallombrosa: il B&B dove regna l’arte

Vallombrosa non è un semplice bed and breakfast, ma un wine relais dove protagonista è l’arte, d’altra parte anche produrre vino è una forma d’arte.

E’ immerso nei vigneti della Tenuta Tamborini, tra boschi di querce, castagni e robinie del Malcantone, in quella che fu la culla del Merlot, grazie all’intraprendente e lungimirante primo proprietario Giovanni Rossi che, nel 1908, lo trapiantò da Bordeaux, regalando alla regione una nuova e prestigiosa identità.
La tenuta è stata completamente ristrutturata nel 2004 dalla famiglia Tamborini, nel rispetto della cultura e delle tradizioni ticinesi, ma con tutti i comfort e con una particolarità che la contraddistingue: l’arte.

L’arte è infatti il fil rouge che caratterizza le dieci camere arredate con gusto e charme, una diversa dall’altra, con opere di artisti o pittori ticinesi, o ticinesi d’adozione, dal quale prendono il nome: Huf, Frà Roberto, Gabai, Lüönd, Prior, Macconi, Dobrzanski, Kammermann, Snozzi e Taddei. La più particolare è la camera chiamata il Rustico, situata all’interno della vigna il Silenzio, un angolo di pace adatto alle coppie che vogliono trascorrere un soggiorno romantico. Nella maggior parte delle stanze vi è anche un angolo cucina con tavolo da pranzo. Inoltre ogni camera gode di un giardinetto o di un terrazzo con una meravigliosa vista sui vigneti e sulle montagne.

All’interno della struttura c’è l’Osteria Vallombrosa, dove in un ambiente accogliente, riscaldato da un bel camino, i gestori Alberto Vicari in cucina e la moglie Elisa in sala, propongono agli ospiti piatti tipici della cucina ticinese, realizzati con prodotti del Malcantone e del Ticino. Salumi e formaggi autoctoni, polenta con stracotto di carne, risotti e tanto altro. Il tutto abbinato ai sei vini di produzione della tenuta: Vallombrosa Bianco Ticino Doc (assemblaggio di uve Merlot, Sauvignon blanc e Chardonnay), la bollicina Vallombrosa Brut Rosé Doc Pinot Noir 100%, e i Merlot in purezza: Vallombrosa Rosso Ticino Doc, Vallombrosa Rosato Ticino Doc, Castelrotto Ticino Doc Riserva e Silenzio, l’ultimo nato, Cru del Cru.

L’arte è disseminata in tutta la proprietà: dalla statua alta 4 metri e mezzo dell’artista Klaus Prior che protegge i vigneti, alla fontana nel dehors, e tante altre opere posizionate in diversi punti della tenuta.
La wine experience si estende oltre che alle degustazioni di vino organizzate periodicamente, anche alla natura con passeggiate nei vigneti a piedi o in bicicletta. Vallombrosa è infatti anche bike friendly, ed offre gratuitamente a noleggio ai suoi ospiti le mountain bike. Inoltre dista a soli tre chilometri dal Golf Club di Lugano.

Vallombrosa Bed and Breakfast
Via Mött 4
6980 Castelrotto (CH)
Tel. 0041
91 608 18 66

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento