Prima struttura ad aver ottenuto la certificazione ClimaHotel sul lago di Garda, a Bardolino, l’Aqualux Hotel Spa & Suite, con una superficie di 17.000 mq, interamente costruito con l’utilizzo di materiali bio compatibili, l’impiego di energie rinnovabili e l’utilizzo di software gestionali che controllano il risparmio energetico idrico e l’insonorizzazione naturale certificata, dal 2021 ha declinato il concetto di ecosostenibilità anche alla cucina e ai trattamenti benessere.
Ad integrare l’offerta gourmet dell’executive chef Simone Gottardello, è stata introdotta la Cucina Funzionale, un concetto supportato dalla filosofia olistica, che si pone come obiettivo quello di migliorare e preservare il benessere fisico e mentale degli ospiti attraverso una giusta combinazione degli alimenti, che vengono cotti secondo particolari tecniche per favorirne la digeribilità e fornendo tutta una serie di informazioni utili per mettere in pratica buone abitudini alimentari. Questa nuova offerta food dell’Aqualux prende origine dalla consulenza con MFC costituita da un team di esperti in ambito gastronomico, tra cui il fondatore, lo chef Nicola Michieletto, e Marco Bordoni che vanta collaborazioni con alcuni tra i più prestigiosi chef italiani, ed è anche consulente di famose catene alberghiere. Dalla prima colazione alla cena, passando per il lunch e anche per il brunch, tutti gli ingredienti utilizzati per le proposte gastronomiche sono selezionati secondo il criterio della qualità, privilegiando quelli freschi e di stagione e che soprattutto meglio rappresentano il territorio.
Tutte le portate funzionali, proposte quotidianamente allo Sparkling Bar, al Pool Bar e al ristorante Italian Taste, vedono un perfetto bilanciamento tra cereali, proteine, grassi, frutta e verdura. Protagonisti di questa particolare alimentazione sono i cereali: uno per ogni giorno della settimana, per esempio al lunedì, influenzato dalla luna, è associato il riso, al martedì, legato a Marte, l’orzo, il mercoledì, mercurio, miglio e così via. Ognuno di questi ingredienti va consumato crudo o cotto.
A cena invece sono preferite le proteine: pesce fresco e cotto a basse temperature, o carni bianche e magre associate a semi di lino, psillio, chia, fibra di avena che migliora la peristalsi intestinale. Per quanto riguarda le proteine vegetali, si dà ampio spazio alle leguminose (ottime le lenticchie), i semi oleosi e i ristrutturati di piselli. Frutta e verdura vanno consumati sempre prima dei pasti e abbondanti a colazione (in particolar modo i frutti rossi). Tra le verdure – sempre di stagione – ottime zucca e rapa rossa, verdure amare – come i carciofi – per un’azione detox che vede prediligere brodi e tisane.
Nel menu sostenibile sono stati introdotti anche i Poké, piatto di origine hawaiana, il cui nome significa nella lingua delle Hawaii “tagliare a pezzi”. Si tratta di pesce, pollo, verdure e anche frutta serviti crudi e tagliati a pezzetti.
“Aqualux da sempre è sinonimo di attenzione a 360° nei confronti degli ospiti: li accogliamo in un contesto avvolgente, confortevole e rispettoso della sostenibilità, offriamo il relax dell’AquaExperience, e le coccole dell’AquaSPA & Wellness, e proponiamo loro esperienze di gusto tra tradizione e creatività” dichiara Lara Udovini, Hotel Manager.
“Ma” prosegue la Udovini “la proposta di Aqualux è andata oltre, e ha voluto connotare proprio l’offerta enogastronomica secondo i più moderni principi della Cucina Funzionale per creare una relazione tra cibo e ospite il più possibile corretta in termini psicofisici”.
Un’esperienza dunque salutistica mirata ad una corretta e migliore nutrizione in termini energetici e di equilibrio psicofisico, ma che tiene conto anche della piacevolezza del gusto. Ad integrare questa nuova offerta gastronomica, sono stati introdotti nell’Aqualux Spa anche dei nuovi trattamenti sempre all’insegna della sostenibilità. Troviamo i rituali di bellezza con i prodotti del territorio: l’olio del Garda DOP, i capperi, i limoni, i kiwi e anche lo zafferano. Io ho provato proprio quest ultimo trattamento che si chiama “Nuvola di zafferano”, dura 50 minuti e vede come ingrediente principale lo zafferano, diffuso nel Parco Naturale del Monte Baldo e coltivato in molte zone del Garda (Prevalle, Gargnano, Pozzolengo, Desenzano, Lonato). Spezia molto rara, è ricca di vitamine A e C dalle proprietà antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare e contrasta l’invecchiamento della pelle. Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, favorisce la circolazione e, grazie alla presenza di carotenoidi, risulta altresì efficace nella riparazione dei danni cutanei causati dal sole, come l’iperpigmentazione. Insomma è un vero toccasana per tutti i tipi di pelle.
Anche la scelta dei brand utilizzati è dettata dalla volontà di utilizzare prodotti naturali di grande qualità, accanto a Phytomer, pioniere della coltivazione di alghe in proprio per le applicazioni cosmetiche e che si impegna a promuovere la biodiversità marina e Natura Bissé, è stato scelto Alpienne, perfetto esempio di connubio tra tradizione e innovazione, dove la secolare esperienza della medicina popolare alpina si sposa con la più moderna tecnologia, lavorando con particolari procedimenti materie prime come arnica, propoli, calendula e cirmolo, tutte raccolte a mano. Alpienne è anche una delle prime aziende del settore a potersi fregiare della certificazione “Produzione a impatto zero sul clima”. Un altro dei trattamenti che ho testato all’Aqualux Spa è Alpienne Detox a base di zeolite, un minerale di origine vulcanica particolarmente adatto alla depurazione. La combinazione tra attivi – quali pompelmo, miele, coriandolo e pepe nero – e il trattamento delle zone riflessogene, favorisce inoltre un efficace processo disintossicante. Un pediluvio e un massaggio corpo al miele stimolano la circolazione e aiutano il processo naturale di eliminazione delle tossine oltre a donare una piacevolissima sensazione di totale relax.
Vi consiglio di provare anche la Thermal Experience, trattamento con effetto rigenerante e anti-aging globale. Io mi sono affidata alle mani della brava Valentina. Si inizia con uno scrub profondo ma delicato della pelle che così preparata è pronta per immergersi nell’acqua calda e rilassante dell’idromassaggio a cui viene aggiunta di Aquoleux, l’acqua di olive che proviene dalle migliori olive frante subito dopo la raccolta –un’esclusiva di Aqualux. Questa sinergia protegge le cellule dallo stress ossidativo e rallenta l’invecchiamento. Segue poi un bagno termale salino in acqua termale e sali del Mar Morto, noti per la loro azione drenante sui liquidi accumulati dai tessuti e le proprietà benefiche per combattere gli inestetismi cutanei. Il rituale oltre a donare una piacevole sensazione di leggerezza e benessere, apporta principi benefici per mantenere e prolungare la salute e la giovinezza dell’organismo nella sua totalità.
Aqualux Hotel è dotato di otto piscine: quattro interne e quattro esterne, con acqua ricca di proprietà terapeutiche che infondono benessere, percorso di acqua corrente, stazioni di aero e idromassaggio, tre saune, bagno turco, calidarium e un’oasi riservata alle donne con sauna e bagno turco, per un relax ecostostenibile a 360°.
No Comments