summer Casa degli Spiriti
Ristoranti

Nozze d’argento per La Casa degli Spiriti

La Casa degli Spiriti compie 25 anni!  Un traguardo importante per il ristorante situato a Costermano del Garda, sulla sponda veronese del lago di Garda, aperto nel lontano 1996 da Federico Chignola e da sua moglie Sara Squarzoni che coincide con un ritorno ai fornelli proprio dello chef patron Federico che ha deciso di puntare tutto sulla famiglia dopo il lungo lockdown, coadiuvato in cucina dal figlio Filippo, e in sala dalla moglie Sara, splendida padrona di casa, e dall’altro figlio Lorenzo, sommelier professionista.

uovo bio poché
Questo speciale anniversario è stato celebrato con un evento di gala con un particolare menu così articolato: aperitivo con Franciacorta Brut Vintage Tenuta Majolini accompagnato da finger food; uovo bio poché con spinaci e fonduta al tartufo del Monte Baldo, l’uovo da rompere con il cucchiaio e da mangiare attingendo alla fonduta di formaggio in un solo boccone risulta piacevolmente confortante;

Risotto Carnaroli con lime e rosmarino, anguilla laccata al Teriyaki e succo di crostacei

riso Carnaroli con lime e rosmarino, anguilla al teriyaki e succo di crostacei – uno dei piatti signature di chef Chignola – cottura perfetta, saporito, il gusto dell’anguilla viene addolcito dalla salsa e “rinfrescato” dal lime, abbinato a Valpolicella Classico 2019 dell’azienda vitivinicola Meroni.

filetto di cervo

A seguire filetto di cervo ai frutti di bosco con agretti e pancetta croccante: la carne è tenera e la pancetta che l’avvolge le conferisce un sapore meno selvatico, indovinato l’accoppiamento con Velluto Amarone della Valpolicella Riserva 2012, sempre della cantina Meroni.

sfogliatina degli Spiriti 25° anniversario

Il pranzo si è concluso con la sfogliatina degli Spiriti “25° anniversario” con crema chantilly, fragole e gelato al gianduia, il dolce, gustoso nella sua semplicità, dedicato al quarto di secolo di attività del ristorante e per brindare, ça va sans dire, champagne Perrier-Jouèt Grand Brut.

ederico Chignola e Sara Squarzoni

La Casa degli Spiriti è un luogo magico, anche per via delle leggende che ruotano attorno a questa residenza di fine ‘700, tra cui figura quella a cui Sara Squarzoni è più affezionata: molto tempo fa esisteva un uomo ricco e potente che amava organizzare feste e circondarsi di belle persone. Un giorno conobbe una gitana della quale si invaghì perdutamente. La fanciulla rimase incinta e dovendo portare in grembo il figlio dell’uomo, che dopo aver saputo della sua gravidanza l’aveva ripudiata, chiese aiuto e protezione ai frati camandolesi della Rocca del Garda, i quali la nascosero proprio in questa dimora. I seguaci del ricco uomo la trovarono e uccisero lei e il suo bambino. Da allora lo spirito di una mamma e del suo bambino vive in questa casa. Federico e Sara sono genitori di tre splendidi maschi e a loro piace pensare che questi due spiriti siano stati felici di accogliergli e che li proteggano.

ristorante gourmet La Veranda

Il pranzo si è svolto al ristorante gourmet La Veranda, un salone con grandi vetrate che, quando sono tutte aperte, diventa tutt’uno con il maestoso giardino digradante verso il lago, con le piante di ulivo e di rose e dove sono disseminati diversi salottini di rattan e divani con baldacchino, dove sedersi ad ammirare il lago, perché alla Casa degli Spiriti la vista è veramente mozzafiato, a 360° sul Benaco, e lo sguardo si perde nell’infinito e spazia da Sirmione fino a Limone, Isola del Garda e il Monte Baldo. Qui chef Chignola propone i suoi nuovi piatti caratterizzati dai sapori e dalle materie prime del territorio, dalle diverse tecniche innovative di cottura e con un occhio di riguardo all’estetica. Al primo piano invece si trova il bistrot La Terrazza, un ambiente smart casual con una proposta di piatti tipici della tradizione locale e mediterranea, e il Wine Bar Skyline, perfetto per un aperitivo romantico al tramonto con ampia carta di champagne, vini del territorio e cocktail. E per gli amanti di sigari e distillati, la Cigar Room, uno spazio a loro dedicato.

Luxury Escape Pool

Un’altra delle novità del 2021 della Casa degli Spiriti è Luxury Escapes in Pool, una giornata esclusiva, dalle ore 10 del mattino alle 18 di sera, per un massimo di otto persone, nella piscina privata nel grande parco, con zona solarium attrezzata con chaises longues, ombrelloni, teli bagno e servizio food & beverage dal menu pool barUna romantica fuga e un momento da condividere con i propri familiari o con gli amici più stretti. Su richiesta: massaggi singoli o di coppia, servizi fotografici e organizzazione eventi come compleanni e anniversari.
La Casa degli Spiriti è il luogo perfetto per cene romantiche, promesse di matrimonio, ma soprattutto per celebrare matrimoni sia per la location raffinata, per il panorama unico, che per ottima offerta del cibo e vino. Infatti sono molte le coppie, soprattutto straniere, che la scelgono per sposarsi, affidandosi a Sara e Federico che organizzano tutto sin nei minimi dettagli, all’insegna dell’hospitality & style.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento