presentazione Fish & Chef 2015 a Verona
Eventi

Fish & Chef vola ancora più in alto con Air Dolomiti

E’stata presentata ieri a Verona, al ristorante Oste Scuro, Fish & Chef, la fortunata kermesse enogastronomica giunta alla sesta edizione, alla quale da quest anno si è aggiunto un nuovo sponsor: la compagnia aerea Air Dolomiti.

Quest anno la manifestazione varcherà i confini del veronese per estendersi anche alla province di Brescia e Trento. Ad aprire le danze il 22 aprile sarà Moreno Cedroni del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigaglia che proporrà la sua versione delle delikatessen del Garda all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (Vr). La sera successiva sarà la volta di Riva del Garda (Tn), dove all’Hotel Lido Palace si esibirà lo chef Alessandro Gavagna del ristorante friulano La Subida di Cormons. Il 24 invece dal Ceresio 7, lo chef Elio Sironi cucinerà al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera (Bs). Una cena a quattro mani invece quella che si svolgerà il giorno dopo al ristorante Capriccio di Manerba che vedrà protagonisti i fratelli Portinari del ristorante La Peca di Lonigo (Tv). Il 27 aprile invece sarà il turno di Marco Sacco de Il Piccolo Lago locale situato sul lago di Mergozzo (Verbania), che verrà ospitato all’Hotel Regina Adelaide. Un’altra novità di quest anno è la partecipazione di uno chef internazionale, ovvero Dirk Holberg del ristorante Ophelia sul lago di Costanza che concluderà la serie di cene stellate allìHotel Acqualux di Bardolino (Vr).

Il 29 aprile gran finale a La Casa degli Spiriti, locale stellato di Costermano (Vr), dove il Dream Team Lake Garda, composto da 15 top chef del Garda interpreterà i prodotti del proprio territorio.

Ma non solo cene, perché durante la settimana della manifestazione, nella splendida cittadina di Garda si svolgerà  “Cuochi del lago & prodotti di eccellenza”. Una versione diurna di Fish & chef, dove nello spazio Stobag I.s.l.a. con la cucina trasportabile Electrolux, dalle ore 11 alle 12 uno chef gardesano presenterà una sua ricetta con speciali finger food, dedicati sempre al lago di Garda. Tutti i pomeriggi poi si terranno incontri – degustazione con le cantine di Custoza e anche un viaggio sensoriale alla scoperta della pesce di lago con Trota Oro e con Roner e i suoi distillati. Tutti e tre sponsor della kermesse.

Un assaggio di Fish & Chef è stato dato dall’ideatore della manifestazione Leandro Luppi, chef e patron della Vecchia Malcesine, insieme ad Andrea Costantini chef executive del Regio Patio dell’Hotel Regina Adelaide e dal padrone di casa Simone Lugoboni. Complice Fish & Chef ho scoperto l’Oste Scuro, ristorante che ancora non conoscevo di Verona.

I tre hanno preparato un menu a sei mani tutto dedicato al pesce di lago: tartare di garronese veneta e caviale di salmerino; carbonara di lago; trota, asparagi e bottarga e, per concludere, frutta, olio e spezie. Il tutto accompagnata dagli ottimi vini dell’aziende Monte del Frà, Albino Piona e Le Vigne di San Pietro.

Oltre agli sponsor già citati, vorrei ricordare anche il Pastificio Felicetti di Predazzo (Tn), l’olio extravergine di oliva Ca’ Rainene, le carni di Sartori, i formaggi del caseificio Baldo Garda, il Club del Toscano e Bonera Group con Lexux.

Per info: www.fishandchef.it. Le prenotazioni alle cene vanno effettuate direttamente begli alberghi.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento