Ghe Sem è un mash-up gastronomico, ma anche un format azzeccatissimo. Nome milanesissimo, ma offerta asiatica-italiana che si concretizza in Dim Sum con ripieno tutto italiano. Ghe Sem, nato dall’intuizione di Fabrizio Casolo, ha portato una nota di allegria e freschezza nella residenzialissima via Vincenzo Monti.
I ravioli hanno la consistenza e la forma dei dumplings orientali, realizzati con farina e acqua, ma farciti con i piatti della tradizione italiana: dalla carbonara alla cacio e pepe, dall’amatriciana alla Norma, dalla Diavola (pomodoro, mozzarella e salame piccante) a quella con luganiga e verza, fino al polpo alla Luciana. Questi sono alcuni dei ripieni, perchè in realtà le tipologie sono ben 25. Quando si assaggiano, in bocca si sprigiona una piacevole esplosione di sapori.
Da poco l’offerta di Ghe Sem si è arrichita con i Bao, una sorta di panino cotto al vapore, un prodotto concettualmente cinese, ma reinterpretato in chiave italiana. Tra i Bao salati, il più iconico è senza dubbio quello farcito con ossobuco alla milanese, poi ci sono le alternative stagionali, per esempio il Bao trevigiano con gorgonzola, radicchio e noci. Esiste anche una versione dolce di entrambi, io ho provato due Dim Sum: uno ripieno di cioccolato e l’altro di strudel e il Bao con Nutella e granella di nocciola. Delicious! Goloso anche quello con crema e granella di pistacchio.
Tutte le farciture dei ravioli e dei Bao sono preparate nel laboratorio di Ghe Sem da un team specializzato di ragazzi cinesi che curano ogni dettaglio, dalle forme ai colori. Ogni raviolo viene chiuso a mano e preparato con impasti artigianali a base di farina di frumento, e colorati in modo naturale con ingredienti vegetali. E vengono serviti nella classica vaporiera orientale.
Gli indecisi possono scegliere tra due menu degustazione: una selezione di 10 ravioli singoli misti (carne, pesce e verdura), oppure una proposta completamente vegetariana, con 10 ravioli (5 coppie). In abbinamento ai Dim Sum e ai Bao: vino, birra e cocktail sfiziosi dai nomi meneghini, come Gaina -in dialetto milanese sbornia allegra- a base di whisky, sciroppo allo zafferano, citrico e birra. Il locale è aperto a pranzo, a cena e per il Drink Sum, l’aperitivo ad un prezzo di 12 euro che consiste in un cocktail accompagnato da nuvole di gamberi con salsa agrodolce e tre Dim Sum assortiti. Insomma Ghe Sem!
Ghe Sem
Via Vincenzo Monti 26
Milano
Tel. 02 45374300
P.S. Ghe Sem è un mush-up gastronomico, un format azzeccatissimo e idea geniale nata dall’intuizione di Fabrizio Casolo.
No Comments