Agli Amici
Ristoranti

Agli Amici

Sono stata al ristorante Agli Amici di Godia – Udine in occasione di Aria di Festa 2014.

Appena arrivati, Emanuele Scarello, bistellato chef e patron del locale, ci ha dato il benvenuto nel piccolo ma curatissimo dehors, dove campeggia un grande albero di gelso, con una serie di squisiti finger food accompagnati da Prosecco Bellenda Brut.

La cena si è svolta all’interno, attorno ad un grande tavolo imperiale con delle stupende ortensie del mio colore preferito (rosa e fucsia) come centrotavola e con la scritta sul menu “oggi è il gran giorno”.

Un menu, ci ha spiegato Scarello, tutto a base di prosciutto San Daniele Dop, ma dove il fil rouge era costituito dal pane, perché il consorzio presenta il prosciutto in diverse regioni d’Italia abbinandolo al pane della regione che lo ospita e così lo chef ha preso spunto da ciò.

Abbiamo iniziato con una sorprendente zuppa di pane casereccio, burrata e olive (era da tempo che non mangiavo un piatto così buono e innovativo!) abbinata a Russiz Superiore Pinot Grigio di Livio Felluga, poi maltagliati di grissini e timo e un particolarissimo risotto mantecato a freddo al melone, toast di pane nero e dragoncello accompagnati da Sot Lis Rivis Ronco del Gelso.

Come secondo invece filetto di maiale, crumble di pane, salsa di albicocche e rosmarino con Schioppettino di Gigante Adriano.

E per concludere tortino tiepido alle pesche e gelato al burro salato con Picolit La Roncaia. Mignardises e un originalissimo alberello di legno con appesi dei piccoli pezzi di frutta macerata: albicocca e rosmarino, ananas e salvia, mela e mirtillo, pesca e zafferano e pomodoro e vaniglia. Una vera bontà.

Oltre agli ottimi piatti che ho gustato, non da meno i vini friulani, mi è piaciuto molto anche l’arredamento moderno e raffinato del locale, con luci soffuse e tanti dettagli che lo rendono molto accogliente.

 

Agli Amici – a Udine dal 1887

Via Liguria 250

33100 Udine

Tel 0432 – 565411

www.agliamici.it

 

P.S. “Hic manebimus optime” dice l’insegna sulla porta d’entrata e per me è stato proprio così. Grazie Emanuele!i piatti di Emanuele Scarello

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento