Eventi

Grande successo a Napoli per il PugliaShowCaseKids

Il Teatro Pubblico Pugliese è stato ospite dal 2 al 5 luglio nel capoluogo campano, all’interno del Napoli Teatro Festival con il PugliaShowCaseKids.
12 le compagnie teatrali e di danza pugliesi si sono avvicendate sul palco Teatro Nuovo nei Quartieri Spagnoli e nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, con le migliori produzioni di spettacoli per ragazzi.
Grande affluenza di pubblico e tutto esaurito per questi quattro giorni intensi, con una partecipazione attiva anche agli spettacoli del mattino e del pomeriggio.
Il progetto è della Regione Puglia, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale”.
Le compagnie e gli spettacoli: Sosta Palmizi porterà Costellazioni. Pronti, partenza…spazio! con l’ideazione coreografica e la regia di Giorgio Rossi (età 4-5 anni). Tonio De Nitto autore e regista per Factory sarà presente con Diario di un brutto anatroccolo (coproduzione Fondazione Sipario Toscana – Tir Danza). Flavio Albanese e Marinella Anaclerio della Compagnia del Sole, in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro Gioco Vita, proporranno Canto la storia dell’astuto Ulisse. Altro spettacolo di danza con le Qualibò (Maristella Tanzi e Francesca Giglio), Tutina e il cervo. Il Crest di Taranto con le scene, le luci e la regia di Michelangelo Campanale, Biancaneve la vera storia (Eolo 2018). Produzione Koreja di Lecce questa Operastracci, da un’idea di Enzo Toma e Silvia Ricciardelli. C’è anche Paolo Comentale (Granteatrino), in un’opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini Pulcinlele…omaggio a Emanuele Luzzati. Tra il Dire e il Fare e La luna nel letto con Cappuccetto Rosso (Eolo 2019). La doppia regia degli affiatati Francesco Niccolini e Luigi D’Elia (ass Cult Inti) per Zanna Bianca della natura selvaggia (Eolo 2019), testi di Francesco Niccolini, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London. Da Manfredonia Bottega degli Apocrifi con Schiaccianoci Swing, di Cosimo Severo e Stefania Marrone. Teatri di Bari con AHIA!, di Damiano Nirchio (Eolo 2017). Da Giovinazzo-Ruvo Raffaella Giancipoli con Livio Berardi, Rossana Farinati, Annabella Tedone (Kuziba) porteranno in scena Nel Castello di Barbablù.
Ma PugliaShowCaseKids non è solo teatro e danza e musica, anche cucina ed enogastronomia. Ogni sera dalle ore 19 alle 22.30 presso il Pugliavillage, nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, arricchito con le luminarie salentine di Parisi, la migliore cucina pugliese con stand enogastronomici e concerti all’aperto (Cesare Dell’Anna e Opa Cupa, Terraross, Kalascima), inoltre showcooking in chiave soul con Nick Difino e Tuppi B dj (Tielle, tiane e altre storie pugliesi). Concerto dell’Apulian Youth Chamber Orchestra, orchestra da camera giovanile diretta da Teresa Satalino composta da musicisti tra i 13 e 25 anni provenienti da tutti i Conservatori di musica pugliesi.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento