Hollywood non è solo un mito, ma anche un marchio, da decenni una macchina da sogno senza precedenti, e non solo quando in primavera vengono assegnati gli Oscar. Più di cento anni fa, dal 1917, l’Ufa, Universum-Film AG, casa di produzione e di distribuzione tedesca di Berlino divenne il punto di riferimento dell’azienda cinematografica in Germania.
Dopo la seconda guerra mondiale, lo stesso avvenne per Cinecittà a Roma, che fungeva da luogo di produzione cinematografica per grandi colossal italiani e stranieri. Attorno a questi festival sono nati premi cinematografici importanti: Orsi d’oro e d’argento, Palme e Leoni, a seconda della città. Anche la Berlinale è frequentata da numerose celebrities di Hollywood.
Nel 2003 la direzione della Berlinale ha incaricato il fotografo Gerhard Kassner di fotografare ufficialmente attori, registi, giurati, produttori, e altri importanti personaggi del mondo del cinema. Per quasi 20 anni, Kassner ha scattato ritratti delle stars di Hollywood in un piccolo studio improvvisato. Aveva solo pochi minuti per ogni scatto, prima che i vip si spostassero per conferenze stampa e photocall varie. Rispetto ai classici scatti fatti durante gli eventi e sul red carpet, i ritratti di Kassner rivelano un senso di intimità ed empatia con il soggetto. Il viso è l’espressione dell’individualità di ciascuna persona quanto i suoi gesti, che sono usati con parsimonia, ma in modo mirato.
Gerhard Kassner ha abbattuto i grandi spazi illusori che il cinema generalmente crea, per un immediato e diretto contatto umano. In alcune immagini, riesce anche a condurci dietro la facciata del professionista, trasformando coloro che spesso sembrano inavvicinabili in persone umane.
Gerhard Kassner: Hollywood Stars at the Berlinale
Helmut Newton Foundation
Jebenstraße 2
10623 Berlin
Fino al 14 agosto 2022
Foto copertina: Nicole Kidman, The Hours, Berlinale
Photo Credits @GerhardKassner
No Comments