photo credit @ilcerchiodeldesiderio
Hotel

I 7 migliori glamping di lusso in Italia

Il termine glamping deriva dalla fusione tra camping e glamour. Un nuovo modo di interpretare il campeggio, che lo rende lussuoso, con tanti servizi che, normalmente, in un campeggio non si hanno.
La parola è nata nel 2005 in Inghilterra, ma il concetto non è nuovo. Infatti già nel XVI secolo venivano organizzati lussuosi campeggi per i reali in visita. Quello più stravagante è sicuramente il glamping del Campo del Drappo D’Oro, un summit diplomatico svoltosi nel nord della Francia tra Enrico VIII e Francesco I di Francia, dove furono montate circa 2800 tendoni mentre dalle fontane scorreva vino rosso. Nello stesso periodo anche gli Ottomani in viaggio per le loro missioni di guerra, disponevano di sfarzose tende imperiali erette da squadre di artigiani che viaggiavano con loro. Negli anni ’20 il safari divenne di moda fra gli inglesi e gli americani facoltosi, ma per non rinunciare al lusso e alle comodità i loro campi erano provvisti di generatori per la corrente, vasche da bagno smontabili e forniti di casse di champagne.
Se volete provare l’esperienza di una vacanza a stretto contatto con la natura, o meglio nella natura, addormentarvi sotto un cielo stellato con il frinire delle cicale, ecco i 7 indirizzi dei migliori glamping italiani lussuosi e glamour, ma anche a basso impatto ambientale, costruiti secondo la bioarchitettura, che non hanno niente da invidiare agli hotel a 5 stelle.

1) Il Cerchio del Desiderio Retreat
Situato nel cuore dell’Abruzzo in un’area di 10 acri con 350 uliveti, il Cerchio del Desiderio è il primo glamping geodome, con alloggi a cupola e yurta con finestre panoramiche a 90 gradi e terrazza con vista sul Gran Sasso. Alcune cupole sono dotate di vasca da bagno open air, per un bagno sotto le stelle o di vasca idromassaggio Jacuzzi. Mentre la Yurta Luna Stella con interni in stile autentico, ha vasca interna roll top per due e terrazza privata con  amaca altalena e vista montagna.

Photo Credit @BeVedetta

2) Vedetta Lodges
In Toscana, affacciato sul mare, è il primo agri glamping maremmano a 5 stelle, immerso nel Parco Archeominerario delle Colline Metallifere – patrimonio Unesco. 7 suites di 50 mq ciascuna, chiamate con i nomi delle costellazioni delle Pleaidi, con portico sospeso sull’uliveto, alcune con vista mare e sul laghetto a a sfioro, altre sul borgo di Scarlino. Ogni suite è dotata di un letto king size, bagno privato, aria condizionata, TV con Sky, bollitore, macchina per il caffè espresso e sono arredate con pezzi unici di famiglia. La colazione viene servita direttamente in camera, mentre pranzo e cena si consumano al Bistrot Rosso Corbezzolo. Il Vedetta lodge fa parte di un gruppo a cui appartengono anche un relais e un b&b de charme di proprietà di Anna Barberini. Le strutture sono adults only e pet friendly.

Photo Credit @laghinabi

3) Laghi Nabi
Il glamping di Laghi Nabi è situato nell’omonima Oasi Naturale sul Litorale Domizio (Ce) in Campania, ed è uno dei più grandi nel sud Italia. Una vera oasi di benessere e relax, per un soggiorno into the wild, dove green e luxury si fondono in perfetta armonia. Si può scegliere tra le tende galleggianti con patio esterno oppure quelle a bordo lago con spiaggetta privata, tutte dotate di ogni comfort. Al glamping l’automobile resta ferma, perché ci si può spostare comodamente in bicicletta, anche di notte, attraverso una pista ciclabile ecosostenibile lunga 1,5 km, illuminata grazie a sassolini di vetro di recupero luminescenti che assorbono la luce del sole, restituendola al buio in modo naturale. 

Photo Credit @torresabea

4) Torre Sabea
Nel cuore del Salento vicino a Gallipoli, il Torre Sabea è un glamping che comprende due zone rispettivamente da 3 e 6 luxury tents: la prima si trova in un giardino con solarium ed è dedicata a chi vuole portare in vacanza con sé il proprio amico a quattro zampe; la seconda invece è per chi cerca il relax a bordo piscina. Da qui si possono raggiungere le più belle spiagge salentine.

Photo Credit @villaggiolapescaccia

5) Villaggio La Pescaccia
Per coloro che vogliono praticare il glamping poco distante dalla Riviera Romagnola c’è la Pescaccia, dove le tende sono distinte tra quella Luxury con giardino e patio privato, con vasca idromassaggio da sei persone e vista sul lago, e Junior che offre la possibilità di dormire in una sfera panoramica con un letto matrimoniale, per sognare sotto le stelle. Il villaggio è anche il punto di partenza per visitare l’entroterra o per un bagno in mare.

Photo Credit @canonicidisanmarco

6) Canonici di San Marco
A Mirano, tra la laguna di Venezia e il fiume Brenta nel parco di una Barchessa del Seicento, dove gli aristocratici e i Dogi trascorrevano le loro vacanze estive, c’è Canonici di San Marco, glamping di lusso, con tende arredate nel ricercato stile veneziano e realizzate con speciale manifattura balinese, simili alle yurte asiatiche. La struttura è rigorosamente green, caratterizzata da basso consumo energetico, raccolta differenziata e utilizzo di prodotti bio e a km.0.

Photo Credit @skyviewchalets

7) Skyview Chalets
Con vista sulle Dolomiti e situati sul lago di Dobbiaco, gli Skyview Chalets sono un gruppo di casette in legno dalle vetrate trasparenti, rigorosamente adults only, dove si dorme in un glass cube, in italiano cubo di vetro, da cui si ammira il cielo stellato. E’ il luogo ideale per rigenerarsi, lontana da tutto e da tutti.  Il trasporto è organizzato a piedi o con quad elettrici. La struttura è completamente eco sostenibile: per costruirla non è stato abbattuto nessun albero,  e tutti i materiali per la costruzione provengono dal territorio, inoltre è autosufficiente per la produzione di energia e tutti i prodotti, così come i vini, sono made in Alto Adige.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento