Franco Coldesina
Botteghe e Prodotti

I Furmag d’ la Lumlena di Franco Coldesina

Franco Coldesina, oltre ad essere un bravissimo formaggiaio, è anche un vero personaggio sui generis. Per promuovere i propri formaggi si presenta infatti vestito da montanaro con tanto di cappello da altoatesino.

Da cinquant’anni fa il formaggiaio, ed ora è coadiuvato anche dal figlio Marco. Ma è con la moglie che partecipa a fiere e manifestazioni varie, ed è proprio ad una di queste, Chef Emergente Nord Italia 2013, che l’ho incontrato ed intervistato.

Possiede un piccolo caseificio artigianale dove produce una serie di formaggi tipici della zona, i freschi: l’Italico, il fiordilatte, il primosale e la ricotta. Ed anche formaggi stagionati come caciotte, il Blu Lomellina, lavorato da un casaro della zona ed un altro formaggio dal nome particolare: il “Le lù l’è propri lù” al latte crudo sempre lavorato da un casaro di fiducia in montagna.

Coldesina è nato come selezionatore ed affinatore di formaggi, attività che svolge tutt’ora. L’idea di aprire un caseificio tutto suo gliel’ha suggerita un prete conosciuto, durante una delle tante passeggiate che Franco ama fare sul Gran Paradiso.

La Lomellina, territorio noto per la monocoltura di riso, da qualche anno è ritornata a produrre di nuovo latte che viene portato ad un consorzio, il quale provvede a distribuirlo ai diversi produttori, come Coldesina che poi lo lavora e lo trasforma in formaggi tipici della zona: I Formag ‘d la Lumlèna.

I formaggi di Franco Coldesina di possono trovare nei seguenti mercati: lunedì a Dorno, mercoledì: Mede Lomellina, giovedì: Sannazzaro de’ Burgundi, venerdì: Voghera e domenica a Casteggio.

Per info e contatti: info@coldesina.com – cell. 3482232076 – fax 0382995014

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento