panettone Gottardo
Botteghe e Prodotti

Il Panettone Gottardo per festeggiare il nuovo tunnel

Lucerna sarà più vicina. A partire dall’11 dicembre con il nuovo tunnel del San Gottardo sarà possibile raggiungere la zona turistica di Lucerna e il lago dei Quattro Cantoni risparmiando ben 30 minuti.

Per festeggiare l’apertura della nuova galleria ferroviaria, Svizzera Turismo ha lanciato il panettone Gottardo,

ideato dall’azienda Loison Pasticceri dal 1938 di Vicenza e dalla Confiserie Bachmann di Lucerna. Nessun dolce se non il panettone, il dolce delle feste per eccellenza, del Natale, la cui sagoma ricorda vagamente quella di una montagna poteva meglio rappresentare questo avvenimento.

Un goloso connubio di due maestri pasticceri uniti dalla stessa passione per il proprio lavoro, che per realizzarlo hanno utilizzato, nell’impasto di casa Loison il burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica con sede a Svitto. La scelta dei fornitori non è stata casuale. Burro e cioccolato provengono dalle regioni ai piedi del massiccio del San Gottardo: da un lato i Cantoni sulle sponde del Lago di Lucerna dove si parla tedesco, dall’altra il Ticino, che condivide la lingua con la vicina Italia.

Il risultato è un prodotto soffice e gustoso, burroso e reso goloso dalle gocce di cioccolato al posto dei canditi e l’uvetta.

Anche il packaging è particolare: un mix tra Belle Epoque e design innovativo. I manifesti, che decorano la latta, illustrano alcune tappe significative: i collegamenti e le tariffe della navigazione sul Lago di Lucerna; la spettacolare linea del Brunig che collega Lucerna a Interlaken, costruita a partire dal 1888; l’elettrificazione della linea ferroviaria del San Gottardo, avvenuta nel 1922, e l’apertura del nuovo tunnel del San Gottardo.

“Gottardo 2016” è stato realizzato da Laura Lackner, studentessa dell’Università di arte e design di Lucerna (HLSU), scelta dalla Svizzera Turismo e Swiss Travel System attraverso un concorso. Il manifesto pubblicitario è stato premiato perché ha saputo coniugare nel miglior modo, il concetto di vicinanza, la modernità del treno Eurocity convive perfettamente con l’immagine di Lucerna e di Milano, le due città che per prime beneficiano di collegamenti ancora più rapidi.

Il panettone si può acquistare in Svizzera in tutte le Confiserie Bachmann (elenco negozi http://www.confiserie.ch/bachmann/en/stores/), in Italia: nello shop online di Loison (shop.loison.com), presso la Rinascente a Milano (Piazza Duomo) dal 3 novembre al 31 dicembre 2016, la Rinascente a Monza (Largo G. Mazzini) e Torino (Via G. L. Lagrange 15) dal 28 novembre al 31 dicembre 2016. e allo Swiss Corner di Milano (Piazza Cavour 2) dal 12 al 18 dicembre 2016.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento