Il Salumificio Squisito ha sede a Diolo di Soragna (Pr) ed è stato aperto nel 2010 da Angelo Capasso, norcino con esperienza pluridecennale in questo campo, e da Giuseppe Tognazzi che si occupa della parte commerciale.
Nonostante la giovane età, l’azienda ha già collezionato una serie di riconoscimenti: nel 2012 ha vinto il premio per il miglior strolghino italiano, nel 2013 per il miglior culatello italiano dal Gambero Rosso, sempre nel 2014 la Dom Perignon ha scelto il loro culatello da abbinare al Blanc de Blancs Vintage 2004 nelle manifestazioni in tutta Europa. Inoltre la Longino & Cardenal li ha inseriti nel proprio catalogo di prodoti di eccellenza.
La loro filosofia aziendale è di produrre pochi pezzi, ma di alta qualità, per poter arrivare a dei risultati migliori, come dimostrano i premi ottenuti. Hanno intenzione di aumentare sempre di più, nella produzione, le quote di maiale pesante, perché permette di arrivare a stagionature più importanti, con una resa che non si può ottenere da un maiale leggero. In generale tutti macellano a 160 kg, mentre loro partono dai 200 e arrivano ai 250 kg, quindi profumi e texture diversi e insaccati di alta qualità. Sono molto attenti alla materia prima ed acquistano anche maiali neri di razza Cinta Senese e Mora Romagnola, direttamente nel luogo di provenienza e che poi lavorano in sede. Stanno sviluppando i contatti con l’estero così da creare una rete per l’esportazione ed hanno in progetto di realizzare sul sito web aziendale l’e-commerce per vendere i proprio prodotti online.
Da qualche giorno il Salumificio Squisito ha inaugurato uno spazio dove poter degustare i propri prodotti insieme ai migliori vini italiani. La location d’eccezione è la splendida cantina di Palazzo Calvi, una villa patrizia del ‘700, completamente restaurata ed adibita ad uso ristorante e foresteria. Qui, sotto le volte a mattoni a vista, circondati da una collezione di bottiglie di vino di prestigio vintage, solo su prenotazione, si potrà degustare tutta la gamma di salumi prodotti dal Salumificio Squisito, quindi culatello, strolghino, salame zibaldino, spalla cotta di S.Secondo, coppa, prosciutto crudo di maiale nero, pancetta, fiocco di culatello.
No Comments