Dopo l’esposizione di aprile a Bologna, il fotografo Giulio Andreini torna ad esporre le sue opere a Monza presso Capitol Anteo Spazio Cinema. La mostra intitolata Il Senso delle Altezze – Due mondi a paragone, vede protagoniste le grandi architetture, che diventano punti di osservazione privilegiati: dall’alto infatti ci offrono una visione chiara di dove siamo e dell’ambiente che ci circonda. Guardandole dal basso, però, la percezione cambia: alcune appaiono grandiose e affascinanti, ma al tempo stesso imponenti e dominanti; altre, invece, sembrano accoglierci e proteggerci.

Ananda temple, Old Bagan village area, Mandalay region, Myanmar, Asia
Ogni cultura interpreta l’architettura in modo diverso, dando vita a forme e linguaggi che riflettono valori e identità. La mostra, inserita nella Rassegna diffusa di fotografia d’autore Monza Photo Fest Off, esplora proprio l’impatto emotivo e visivo delle altezze sull’essere umano: dall’imponenza dei grattacieli che disegnano lo skyline di New York, allo splendore delle cupole dorate dei templi birmani, capaci di trasmettere spiritualità e trascendenza. Due mondi lontani, ma accomunati dal medesimo confronto dell’uomo con le proprie opere.
Chi è l’autore
Giulio Andreini è un fotografo e giornalista professionista. Nasce a Siena nel 1959, dove si laurea in Antropologia. E’ specializzato in reportage geografici, etnologici, di argomenti artistico-culturali e di news, e sono stati pubblicati sulle più importanti riviste europee ed internazionali, come Focus, Geo, Smithsonian Magazine, National Geographic, Volta ao Mundo, Corriere della Sera, L’Equipe, El Mundo, Rutas del Mundo, El Pais, Abenteuer und Reisen, Merian. Dal 1987 al 1992 ha collaborato come fotoreporter per il dipartimento libri del Touring Club Italiano e per la rivista geografica Vie del Mondo, pubblicata dal Touring Club Italiano con la partnership del Traveler Magazine della National Geographic Society, per la quale ha prodotto numerosi reportage in Italia, Grecia, Jugoslavia, Germania, Filippine. Ha viaggiato in tutto il mondo con le sue macchine fotografiche, naturalmente.
Il Senso delle Altezze – Due mondi a paragone di Giulio Andreini
Monza Photo Fest Off
Capitol Anteo Spaziocinema
Via Pennati 10
Monza
Dal 16 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Photo Credits cover ityscape and East river, Manhattan, New York, USA, America




No Comments