Il tempo è volato e il Natale è ormai alle porte. Sulle nostre tavole non potrà mancare il grande protagonista delle feste: il panettone. Ma quale scegliere? Ecco una selezione dei lievitati che ho trovato più interessanti.

Panettone all’albicocca di Grandi Lievitati Manzotti
Dal 1969 la famiglia Manzotti è sinonimo di alta pasticceria. Oggi il padre Daniele e il figlio Matteo guidano il brand Grandi Lievitati Manzotti, creando panettoni d’eccellenza con materie prime selezionate, lievito madre e lunga maturazione. Il loro panettone all’albicocca è un lievitato soffice e fragrante, impreziosito dalla varietà di albicocca pellecchiella, coltivata ai piedi del Vesuvio: polpa dorata e zuccherina, profumo intenso con sfumature rosse che ne esaltano la freschezza. L’incontro con la vaniglia del Madagascar regala un bouquet aromatico ricco e avvolgente, rendendo questo grande lievitato un’esperienza sensoriale unica.

Panettone Filippi Lamponi e Cioccolato Fondente
Il Panettone Lamponi e Cioccolato Fondente di Pasticceria Filippi unisce la vivacità dei lamponi disidratati all’intensità del cioccolato fondente al 60%, ottenuto da cacao Criollo e Trinitario proveniente dalla regione Chachi Cayapas in Ecuador, è una varietà rara e pregiata, coltivata in modo sostenibile e rispettoso delle comunità locali, in armonia con i valori etici e sostenibili della pasticceria, certificata B Corp. Realizzato con pasta madre viva coltivata dal 1972, offre un impasto soffice e digeribile. Al palato, il cioccolato si rivela con profonde note di cacao, che gradualmente lasciano spazio a sfumature di frutta secca e rossa, armonizzandosi con la vivacità dei lamponi per un equilibrio raffinato e avvolgente.

Panettone classico e al cioccolato di Sant Ambroeus
Sant Ambroeus celebra il panettone in tre versioni: classico tradizionale a fascia bassa, 36 ore di lavorazione e doppio impasto con arancia candita non trattata e uvetta sultanina. Burro italiano e burro chiarificato esaltano la fragranza, la consistenza e la morbidezza del prodotto. L’impasto è realizzato con farine italiane, uova fresche di galline allevate a terra e lievito madre. Al cioccolato sempre a impasto basso, lavorato per 36 ore con doppia lievitazione, burro italiano e chiarificato, farine italiane, uova fresche, lievito madre e arricchito da cioccolato fondente in grandi pezzi. Per palati raffinati c’è anche il panettone ai marron glacé.

Panettone fragoline, cioccolato e Gin Piodamara di Locanda Walser Schtuba
Super goloso il panettone fragoline di bosco e cioccolato fondente con Gin Piodamara. Matteo Sormani, patron e chef della Locanda Walser Schtuba ha realizzato un lievitato dove la dolcezza delle fragoline si scioglie in bocca, mentre il gusto intenso del cioccolato avvolge il palato. Il panettone più alto d’Italia, nasce infatti a 1800 metri di altitudine, si può gustare imbevuto dal Gin Piodamara, distillato artigianale della vicina Valle Vigezzo, oppure accompagnato da gin tonic. Esiste anche la versione classica; oppure mele, fieno e cioccolato bianco; o amarene e cioccolato fondente.

Panettone al Vermouth storico Cocchi
Il Panettone al Vermouth Storico Cocchi nasce dalla collaborazione di due due eccellenze piemontesi: Giulio Cocchi e Albertengo. E’ un dolce artigianale che fonde tradizione e innovazione. Il Vermouth arricchisce impasto e canditura di agrumi, mentre zenzero fresco e gocce di cioccolato completano la ricchezza aromatica. Realizzato con lievito madre, 48 ore di lievitazione naturale e ingredienti selezionati, si distingue per profumi intensi e un gusto unico. E’ perfetto accompagnato da un calice di Vermouth Storico freddo e una scorzetta di limone.

Panettone d’Oro firmato Moschino
Il Panettone Tradizionale Martesana torna a brillare come emblema di stile e originalità, indossando una nuova veste dorata in un’elegante edizione limitata couture firmata Moschino. Lanciato nel 2023, il Panettone d’Oro è frutto della maestria dei pastry chef dell’alta pasticceria di quartiere: ricoperto da una glassa al cioccolato Gold, arricchito con nocciole IGP del Piemonte e granella croccante, è racchiuso in una raffinata cappelliera in latta dorata a pois neri, richiamo iconico all’estetica della maison.

Panettone Tre Marie
Il Panettone Tre Marie, con alle spalle una storia di più di 125 anni, fatta di cura pasticcera, qualità e innovazione, è sempre una garanzia, ed è il top tra quelli che si trovano presso la grande distribuzione. 72 ore di lavorazione, lievito madre, tre impasti con burro, uova fresche, zucchero e farine selezionate di grano 100% italiano, a cui fa seguito la tradizionale “scarpatura” ovvero il taglio a otto punte che caratterizza la superficie e impreziosito con lo scorzone di arancia candito e uvetta sultanina.
Cover Photo Credit @VirginiaCorniciPhotography




No Comments