Cosa c’è di più buono e casereccio del pane e formaggio? Soprattutto se il pane è quello di Christian Chiapparoli e i formaggi sono i Dop della Lombardia. Antonio Bonetti patron e chef del ristorante Bistek ha ideato un gustosissimo menù tutto a base di formaggi, dall’antipasto al dessert, impresa non facile soprattutto per quanto riguarda i dolci. Tutto ciò per sfatare il mito che il formaggio non è solo un alimento da fine pasto, ma può diventare il protagonista assoluto della nostra tavola.
La cena è iniziata con tre antipasti: il “Bacio di Mamma Mucca” di Carioni nei rotolini di pane tostato, “Stracchino di Mamma Mucca” sempre di Carioni in sfoglia croccante e bocconcini di Salva Cremasco Dop di Tazzi, fritti in crosta di pane raffermo. Abbinati al pane Tigrato, un pane al burro, fragrante e gustoso, chiamato così perché l’esterno assomiglia al manto della tigre.
Un tris di primi, accompagnati dal pane di lievito madre: gnocchi di ricotta di Carioni, burro, salvia e Salva Cremasco Dop di Tazzi; il Carnaroli in risotto con asparagi verdi, Salva Cremasco Dop di Tazzi e luartis (bruscandolo o germoglio di luppolo selvatico) e i maltagliati di pasta fresca in padellata con coda di manzo, peperoni rossi e gialli e scaglie di Salva Cremasco Dop di Tazzi.
A seguire il Salva Cremasco di Tazzi stagionato da 100 giorni. con le tighe di peperone verde, pepe nero ed extravergine dell’azienda Gamberoni di Pove (Vi), piatto De.Co di Trescore Cremasco e un favoloso Salva Cremasco Dop sempre di Tazzi, affinato nelle vinacce dell’Amarone, con una stagionatura di quasi 1000 giorni abbinati alla cotognata di Andrini e al pane integrale con semi di girasole.
Infine i dolci: i “Melgutì” biscotti di mais Parco Serio con mousse al “Bacio di Mamma Mucca” di Carioni e caldo tortino con Ricotta di Carioni al cacao amaro, confettura d’arancia e gelato al mascarpone.
Per la scelta dei vini Antonio si è affidato ad un produttore indipendente che vinifica solo da uve proprie: l’azienda agricola Antonio Panigada di San Colombano al Lambro (Mi). Quattro i vini proposti in abbinamento: Banino bianco Colline del milanese Igt , Banino rosso giovane S.Colombano Doc, Banino rosso Vigna la Merla Doc S.Colombano Doc Riserva e Banino Aureum Colline del milanese Igt.
Complimenti ad Antonio Bonetti per aver organizzato una serata all’insegna della tipicità, del cibo buono, pulito e giusto e di prodotti di nicchia.
No Comments