Rock & Arte è un libro che cattura subito l’attenzione, a cominciare dalla copertina, e si sfoglia piacevolmente riconoscendo le tante immagini degli artisti che hanno fatto la storia della musica.
E’ il primo libro che approfondisce in un nuovo modo il rock attraverso le varie forme d’arte, scritto a sei mani da Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri, Giulio Crotti.
Il volume è diviso in otto sezioni: copertine, poster, artisti e designer, fotografia, oggettistica, cinema, moda. Oltre a un capitolo finale che esplora la parte creativa di quelle rockstar che, negli anni, si sono cimentate con altre forme espressive.
Ogni sezione è raccontata attraverso storie e aneddoti, illustrata da immagini a colori e arricchita da box, citazioni e curiosità. Perché, come ha detto una volta Marilyn Manson: “L’arte non è mai una cosa unica.”
Si passa da Andy Warhol ad Allen Ginsberg, dall’arte immaginifica dei Pink Floyd alla grafica psichedelica di San Francisco, dagli scatti di Jim Marshall al documentari di Martin Scorsese, ma anche dal famoso taglio a caschetto di capelli dei Beatles alla moda grunge, dalla copertina di Sgt. Pepper’s a quella di Abraxas, dai quadri di Joni Mitchell alle poesie di Jim Morrison.
Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri, Giulio Crotti
Rock & Arte
Hoepli
Pagine: 386
29.90 euro
No Comments