Il tempo vola! Senza rendermene conto è giunto anche il secondo appuntamento mensile con Sapori Verdi a Tavola, l’evento all’insegna della cucina vegetariana organizzato al MO.OM, eco hotel di design di Olgiate Olona (Va).
Questa volta a cucinare a quattro mani, insieme all’executive chef Giorgio Perini, è stato invitato Mattia Sicher del ristorante Pineta, locale all’interno dell’omonimo Hotel nella suggestiva Val di Non di proprietà della famiglia Sicher.
Un menu interamente realizzato con prodotti tipici trentini: le mele renette, il Trentingrana, le patate di montagna e il formaggio di capra. Ad abbinare i piatti green vino e birra di tre aziende del territorio.
Dopo un aperitivo a base di Trentodoc spumante Brut Riserva di Cesarini Sforza, finger food e musica lounge (la mia preferita 😉 che ha fatto da sottofondo per tutta la serata, abbiamo iniziato con crema cotta di Trentingrana e insalatina di noci bio accompagnata da birra Alta Vienna Bionoc. Birrificio artigianale di Mezzano (Tn), di proprietà di due giovani con una grande passione per la birra e con la convinzione che qualcosa deve cambiare nel modo in cui questa bevanda viene intesa.
La birra “Nociva”, sempre di loro produzione, è stata invece abbinata al primo piatto ovvero tortelloni di pasta fresca ripiena di ricotta e mele renette ai profumi di rosamarino.
Aprirò una parentesi, non sono un’amante della birra, preferisco le bollicine, in particolar modo lo champagne, ma devo dire che ultimamente mi è capitato di bere spesso birra di qualità e artigianale, proprio come quella del Birrificio Bionoc, e devo ammettere che comincio ad apprezzarla.
Si è proseguito con “Pizza Nonesa”: tortello di patate di montagna con composizione di verdure fresche e tomino di capra del caseificio dell’hotel Pineta. A questo piatto l’abbinamento è stato fatto con Rossara Vigneto Le Giare 2013 Igt Vigneti delle Dolomiti dell’azienda agricola di Roberto Zeni.
Un crescendo di sapori che si è concluso con la “SicherSacher moderna interpretazione della famosa torta, qui presentata al bicchiere con confettura di mele e zenzero, che si è sposata benissimo con il Moscato Rosa Trentino Doc 2011 sempre dell’azienda agricola di Roberto Zeni. Una vera delizia.
I piatti di cui avrei fatto il bis? I tortelloni e la “Pizza Nonesa”, che hanno incontrato maggiormente i miei gusti, ad ogni modo tutto ottimo, chapeau al giovanissimo chef Mattia Sicher, al “veterano” chef resident Giorgio Perin e grazie a Carlo Vischi perché mi fa sempre scoprire nuove realtà in campo enogastronomico e mi sta facendo diventare sempre più social!
No Comments