Tonino, Cinzia, Mariella e Tina
Ristoranti

Teresa dal 1968, tradizione raffinata

Mi mancava il ristorante Teresa dal 1968 e tornarci dopo 10 anni è stato davvero piacevole. Il locale è stato aperto nel 1968 a Genova Pegli e da allora è di proprietà della stessa famiglia.  Dall’ultima volta che ci sono stata ho trovato diversi cambiamenti: innanzitutto un restyling del locale con una nuova saletta e un dehors che si affaccia sulla piazza e l’arrivo della terza generazione, con Martina e Davide, figli di Tina Cosenza, che dal 2023 sono entrati a tutti gli effetti a far parte dello staff, occupandosi della comunicazione, degli eventi e del catering.

Teresa dal 1968

In sala Mariella, sorella di Tina, è la regina della sala e con competenza e cortesia si prende cura dei clienti, e consiglia anche il vino. “Sentimentale, raffinata e di famiglia” così definisce la sua cucina chef Tina Cosenza, rispondendo alla mia consueta domanda. Tina esprime i sapori della sua Liguria creando piatti innovativi e gustosi, reinterpretando le ricette tipiche con il suo tocco personale. In cucina con lei il fratello Tonino e Cinzia la moglie di quest’ultimo.

Il nostro pranzo inizia con gli amuse bouche: panini al nero di seppia, burro e acciughe salate; crostini con maionese e giardiniera; toast di cozze con acciughina saltata in padella con peperoncino; filetti di triglia marinati con il kumquat; gambero bollito con maionese alla barbabietola, rapa rossa e ravanello in agrodolce.

spuma di patate con ragù di moscardini

Come antipasto: spuma di patate con ragù di moscardini, lime grattugiato, porro arrostito e sumac (una spezia rossa ricavata dalla lavorazione dei frutti di una pianta che cresce anche in Sicilia)

Cappon Magro con pesto

L’interpretazione gourmet del Cappone Magro secondo Tina Cosenza.

mandilli al pesto

Mandilli con pesto homemade preparato con basilico di Prà. I mandilli de sea, in italiano fazzoletti di seta, sono un formato di pasta tipica ligure che assomiglia alle classiche lasagne, ma molto più sottili. Proprio per questo motivo ricordano i fazzoletti di seta.

mousse di cioccolato gianduia

Mousse di cioccolato gianduia con nocciole, cialdina di cacao, lingue di gatto, coulis di lamponi e cioccolato gruè.
Da Teresa dal 1968 si riconferma sempre, come dieci anni fa, il punto di riferimento per una cucina di pesce di mare ben studiata, dai sapori equilibrati e allo stesso tempo semplice e raffinata.

Teresa dal 1968
Piazza Lido,5-6r
Genova Pegli
Tel. 010 6973774

P.S. Una bella storia di famiglia e tradizioni, giunta alla terza generazione che coniuga passione, savoir faire e professionalità.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento