Dal 14 al 19 agosto torna a Crema in piazza Aldo Moro, Tortelli & Tortelli. La manifestazione organizzata dall’associazione Tavole Cremasche con il patrocinio del Comune di Crema, East Lombardy, Made in Crema, Carnevale Cremasco e i Mondi di Carta.
La kermesse celebra il Tortello Cremasco, protagonista indiscusso di questi sei giorni, insieme ad altri piatti della tradizione come il Salva con le Tighe, foiolo, torta Bertolina e Spongarda, ma anche stracotto con polenta, salame, crudo e melone, roast – beef e insalata di pollo con giardiniera. Gli stand della manifestazione saranno aperti sia a pranzo che a cena con possibilità anche d’asporto.
La novità di quest anno è l’uso di materiale ecocompatibile per salvaguardare l’ambiente e per trasmettere un esempio di sostenibilità a tutti i commensali. Inoltre, in collaborazione con Padania Acque verrà predisposta una fontanella dalla quale poter prelevare acqua fresca da portare in tavola o da passeggio. I volontari della Proloco saranno presenti con uno stand in via Matteotti per accogliere i visitatori, fornendo informazioni turistiche sulla città e sui prossimi eventi. Da non perdere le visite guidate dallo storico dell’arte e guida turistica autorizzata Gabriele Cavallini, che si svolgeranno durante i giorni della manifestazione a partire dalle 18 e avranno durata di circa 1 ora. Minimo 10 partecipanti. Sabato 18 si svolgerà una visita guidata in versione notturna dal titolo “Crema Illuminata”, a partire dalle 21.30. Inoltre domenica 19 agosto alle ore 18.30 in via Matteotti presenterò il mio libro “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”. La stessa sera i Tortelli Cremaschi serviti alla festa saranno rigorosamente fatti a mano, quindi una ragione di più per partecipare all’evento.
Non solo buona cucina, ma anche musica. Sul palco di piazza Aldo Moro saliranno i seguenti cantanti e band: Kriptonite, 4sheep, Angar – c con il tributo ai Nomadi, Riky Anelli and the Good Samaritans, Pierino e i Tobaris e New extasy.
Info: www.tortellietortelli.it
No Comments