“Il profumo di una donna dice molto più della sua calligrafia” affermava Christian Dior
E in effetti il profumo è un po’ la nostra appendice, l’accessorio come la borsa, ma invisibile, però si sente e ci caratterizza. Non vi è mai successo di riconoscere una persona dal suo profumo oppure di accorgersi che è stata di una stanza? Io non esco mai senza profumo e lo cambio a seconda delle stagioni e a volte anche delle occasioni. Ogni donna ha la sua fragranza preferita e lascia la sua scia unica. In occasione dell’8 marzo Calé ha selezionato quattro fragranze che raccontano di altrettante donne.
White Rose – Floris
Creata nel 1800, White Rose è stata per ben 140 anni la passione delle più eleganti dame inglesi ed anche la fragranza preferita dalla Regina Elisabetta II. Riproposta nel 2002 nella Classic Collection nella sua originale formulazione, è stata poi reinserita come linea completa nel 2004. Nel XIII secolo la rosa bianca era l’emblema della casata di York e quella rossa della famiglia Lancaster. Il conflitto che le vide opporsi fu detto Guerra delle Due Rose e la sua fine fu sancita dal matrimonio fra Enrico VII e Elisabetta di York sotto l’unico emblema della rosa Tudor, bianca screziata di rosso. White rose è una fragranza caratterizzata da eleganti note floreali, in cui prevalgono le note pungenti della pura rosa, addolcite dal gelsomino. Al fresco accordo di violetta e iris si aggiungono le note speziate del garofano, la dolce corposità dell’ambra ed il calore del musk.
1804 – Histoires de Parfums
Il primo luglio del 1804, al numero 15 di rue Meslay a Parigi, nacque Amantine Aurore Lucile Dupin, che tutti noi conosciamo con lo pseudonimo George Sand. Considerata tra le scrittrici più produttive della storia della letteratura, oltre che per le sue opere, George Sand è celebre per il suo anticonformismo che l’ha consacrata a incarnazione della prima donna moderna. 1804 è un bouquet di fiori e ambra riscaldato da spezie inebrianti e golosi frutti esotici. Una fragranza che riflette la generosità d’animo, l’altruismo, e la forte sensualità di George Sand, la figura a cui è ispirata.
Zenne – Nishane
Zenne celebra la bellezza, l’energia e la capacità seduttiva delle donne. Ispirata ai personaggi femminili della tradizione del Teatro delle Ombre Turco, questa fragranza ci trasporta nell’enigma dei Giardini del Paradiso, gioiosi e romantici. Unisce note fruttate e accordi floreali supportati da un fondo di vaniglia, ambra grigia e musk.
Aventus For Her – Creed
Aventus For Her è dedicato a tutte le donne che hanno il coraggio di dare voce ai propri desideri e agiscono per realizzarli, senza sopprimere il proprio animo romantico e sensibile. Le note accattivanti di mela, bergamotto e limone unite a quelle dedicate di rosa e violetta, s’intrecciano alla sensualità dei fiori di lillà e ylang-ylang. Mentre lo storace, il legno di sandalo e l’ambra conferisce un carattere balsamico, resinoso e speziato.
No Comments