Ai Bagni di Pisa rivive ancora il fascino autentico, quando, nel 1743, il Granduca di Toscana Stefano di Lorena, lo scelse come residenza termale estiva rendendolo esclusivo.
Numerosi gli ospiti illustri che hanno passeggiato nei loggiati e nelle suggestive sale: Gustavo di Svezia, Giorgio IV d’Inghilterra, Vittorio Alfieri, Ibrahim Pascià, il Cardinale di York e Carlo Goldoni, Percy B. e Mary Shelley, che pare abbia avuto proprio qui l’idea di scrivere il suo successo Frankenstein, prendendo spunto da un dottore residente in paese che faceva strani esperimenti sui cadaveri. Un attento restauro ha riportato al suo splendore quello che un tempo era il terzo polo termale d’Europa. Sin dai tempi più antichi l’acqua termale che sgorga dalle profondità di San Giuliano Terme era apprezzata per le sue proprietà e funzioni curative.
Adesso Bagni di Pisa è un resort a cinque stelle con 61 camere di diverse tipologie: dalle sobrie ed eleganti comfort alle raffinate suite con soffitti a volte originali del ‘700 affrescate in tinte pastello, situate al secondo piano, in quello che nelle ville veniva chiamato il piano nobile, soppalchi in parquet, pavimenti in marmo, graniglia e cotto toscano, suggestive stanze da bagno in marmo di Carrara con doppi lavabi, doccia e vasca separate. Dalle finestre si gode la vista dell’affascinante panorama toscano, fino alla Torre di Pisa, simbolo della città.
Il resort offre un’esperienza termale totalizzante: dalla cura della salute al dimagrimento, dal relax alla bellezza.
L’area termale è suddivisa in Bagni di Levante e di Ponente, nel primo troviamo Bioaquam®: un percorso rivitalizzante all’interno della grande vasca centrale alimentata con acqua termale bicarbonato – solfato – calcico – magnesiaca, proveniente direttamente dalla sorgente alla temperatura naturale di 38°C. Il Bagno di Mercurio, detto vasca Thalaquam. dove immersi in acqua in soluzione salina al 18%, sembrerà di galleggiare come in assenza di gravità; il Bagno di Minerva: una vasca, alimentata da acqua dolce a 35°C, caratterizzata da una serie di potenti idromassaggi subacquei e soffianti. Oltre a fare il bagno in queste piscine io ho provato il Salidarium: un esclusivo letto di cristalli di sale caldo che combina le componenti curative naturali del Mar Mediterraneo.
Nei Bagni di Ponente invece troviamo l’area orientale dove vengono effettuati massaggi, shirodhara e agopuntura, una piscina interna con acqua termale a 38°, bagno turco e una sala relax, chiamata Bagni della Regina arricchita da fontane antiche, suggestive volte e splendide colonne. Qui è sicuramente da provare il bagno di vapore nella Grotta dei Granduchi: una piccola cavità naturale a cui si accede attraverso un breve tunnel costruito nel ’700 e recentemente riscoperto. Nella suggestiva vasca in pietra scavata nella roccia, l’acqua scende costantemente da una piccola cascata, dando vita a un ambiente caldo-umido che stimola fisiologicamente l’organismo, riequilibra corpo e mente, agisce come regolatore della pressione arteriosa, favorendo la sudorazione e la conseguente eliminazione delle tossine.
Nella struttura sono presenti un direttore sanitario e una dietista che seguono i clienti che scelgono il pacchetto Equilibrium, un programma di 3 o 7 notti attraverso quattro azioni fondamentali: esercizio fisico, un piano alimentare personalizzato con la dieta microbiotica, terapia termale e tecniche di rilassamento.
Al ristorante Dei Lorena, diretto con professionalità dal restaurant manager Francesco Cotza, in un’atmosfera elegante e piena fascino, l’executive chef Umberto Toscano delizia i commensali con una cucina che è un perfetto connubio tra specialità toscane e alimentazione sana e ipocalorica. Ricette preparate esclusivamente con alimenti freschi, crudi, integrali e non manipolati, provenienti da culture biologiche o biodinamiche. Vengono utilizzati molto anche i cereali abbinati a legumi, carboidrati, radici, tuberi e germogli. “Il nostro cibo deve essere gustoso e facile da digerire, facciamo cotture semplici e appropriate che mantengano il più possibile i contenuti nutrizionali e il sapore degli alimenti” spiega lo chef Umberto Toscano. Il tutto in linea con la filosofia dei Bagni di Pisa all’insegna del benessere e del relax…con nobiltà.
Bagni di Pisa
Largo Shelley 18
56017 San Giuliano Terme (Pi)
Tel.050 88501
www.bagnidipisa.com
No Comments