Libri

All’ombra del vecchio tiglio: viaggio introspettivo in Salento

A volte il karma è proprio magico. Complice un viaggio stampa in Salento organizzato da Tiziana Protopapa, scopro che ha una sorella che abita a pochi chilometri da Crema la mia città, che si chiama Ornella e che ha scritto un libro: All’ombra del vecchio tiglio edito da Bertoni Editore. Come è piccolo il mondo! Dalla profonda Puglia alla campagna cremasca. E così rientrata a casa, ci incontriamo e davanti ad un caffè ci raccontiamo, io della mia vita e della mia professione di giornalista e Ornella Protopapa della sua e del suo romanzo d’esordio che mi regala con una bella dedica.
Delicato e lieve, ma nello stesso tempo forte e sconvolgente, “All’ombra de vecchio tiglio” è un viaggio nel Salento, quello più profondo e vero, terra di sole e mare, intreccio profondo di sacro e profano. Un viaggio introspettivo, una ricerca interiore che aiuterà Bianca, la protagonista a scoprire le sue vere origini, un percorso dolce-amaro perché spesso una vita apparentemente perfetta, nasconde pieghe inaspettate.
Il filo conduttore della trama è l’attenzione agli elementi della natura e ai segnali che la stessa saprà sapientemente regalare solo a chi vorrà coglierli. Sullo sfondo della campagna salentina, un tiglio secolare accompagnerà, con la magia del suo profumo, le vicende dei personaggi e accanto alle profonde radici di questa pianta, Bianca riscoprirà le proprie.

Chi è l’autrice

Ornella Protopapa nasce nel 1974 in Svizzera e cresce in un piccolo centro del Sud d’Italia. Lasciato il Salento per seguire gli studi economici presso l’Università Bocconi di Milano, oggi vive a Capralba, un paesino del cremasco, insieme al marito Alessandro e ai suoi due figli, Giuseppe e Luca. Lavora a Milano per una grande azienda del settore bancario dove si occupa di marketing. Scrivere è da sempre una sua passione, il completamento delle sue giornate. Nella campagna cremasca ha trovato un ottimo compromesso di vita: il verde e la natura le danno la giusta carica e contribuiscono ad alleviare la nostalgia per la famiglia di origine e per i luoghi magici che l’hanno vista crescere. Proprio qui, nel suo amato Salento, è ambientato “All’ombra del vecchio tiglio”, il suo romanzo d’esordio.

All’ombra del tiglio in fiore
di Ornella Protopapa
Pagg. 148
15 €
Bertoni Editore
ISBN 9788855351553

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento