Situato a pochi passi dal Tribunale e dal Policlinico di Milano, nel tranquillo quartiere tra Crocetta e Porta Romana, All’Origine è il regno del giovanissimo chef Fabio Titone, solo venticinque anni, di cui dieci passati dietro ai fornelli di cucine stellate: da quella del Dolce Stil Novo di Alfredo Russo all’interno della reggia di Venaria Reale, a quella del Refettorio Ambrosiano fino all’apertura, tre anni fa, del suo locale.

il bancone del pescato
Il nome scelto -All’Origine- non poteva essere più azzeccato, infatti definisce perfettamente la filosofia di Fabio: tutto deve essere realizzato in casa, dal pane alla pasta di semola trafilata al bronzo, da quella all’uovo o ripiena che sia, dalle sferificazioni al gelato e ai vari dessert. I suoi piatti riprendono la tradizione italiana con creatività e tecniche moderne. Fabio ama sperimentare, giocare tra dolce e salato, creare cromie, spugne alimentari, arie aromatizzate, utilizzare clorofille, affumicature e infusioni, per regalare emozioni e stupire il palato dei suoi ospiti. Il risultato è un menu stagionale con poche ma interessanti portate, oppure si può scegliere tra due menu degustazione affidandosi completamente allo chef. Ampio spazio anche al pesce, sempre freschissimo, con un piccolo bancone a vista all’ingresso.
Piatti che sorprendono e si fanno ricordare, come quelli che ho assaggiato: un’originale cappuccino di baccalà con spuma di patate e frollino cacio e pepe servito in tazza, il risotto Vialone Nano essiccato sull’aia IGP Produzione Artigianale Az. Melotti con gel di zafferano, gorgonzola e scampi flambé, “Un riso che non perdona” commenta Fabio “Non lo puoi abbandonare. Se lo sbagli, lo sbagli”. E poi lo strepitoso bollito non bollito di guancia di vitello nappato al Nebbiolo su una crema di peperoni in agrodolce con chips di polenta (sembra di mangiare un filetto!), e come dessert semifreddo salvia, gelato alla barbabietola, marmellata di fragole e croccante al burro. In sala la fidanzata Erica Caputo che con modi gentili e competenti, da esperta sommelière consiglia il vino ai commensali.

interno del locale
L’ambiente è intimo e curato, i coperti sono distribuiti su due livelli, di cui un soppalco, e il locale dispone anche di un dehors per la bella stagione.
Ristorante All’Origine
cucina tradizionale creativa
Via A. Lamarmora 36
Milano
Tel. 02 5464312
www.ristoranteallorigine.com
P.S. Ma
No Comments