Sono venuta a conoscenza dell’Antica Trattoria Due Mori sempre tramite l’amica Marinella Argentieri. Il locale è situato nel centro storico di Trento, in un bel palazzo del 1500.
Si chiama così perché proprio lì vicino c’era una stalla gestita da due stallieri mori. Ambiente elegante, dislocato su due piani,il ristorante è stat o aperto nel 1988 dai coniugi Fabio e Lucia Dal Palù, ora affiancati dai figli Martina, Roberta e Marzio.
Marinella Argentieri, presidente dell’associazione Ristoranti Regionali – Cucina Doc, ha organizzato un convivio per un ristretto numero di giornalisti, per festeggiare i 25 anni di attività del locale e ha consegnato alla famiglia Dal Palù, una preziosa targa d’argento, riconoscimento per “Per aver contribuito alla salvaguardia della cucina tipica regionale, espressione di cultura del territorio”. L’Antica Trattoria Due Mori infatti è stata uno dei primi locali ad associarsi al Gruppo Ristoranti Regionali – Cucina Doc, portando avanti in tutti questi anni la promozione della propria cucina e di quella del territorio.
Per l’occasione lo chef Giacomo Franini, nativo di Schilpario (Bs), ha cucinato un menù accattivante menù trentino così articolato: sfogliatina di verdure e luganega trentina, su letto di crema di porro e olio al basilico abbinato a Bellaveder Trento Doc Riserva 2008, canederlotti con il “Puzzone di Moena” presidio Slow Food ed una delle eccellenze del Gruppo Formaggi del Trentino, accoppiati a Gerwurztraminer della cantina Cesconi. Un fuori menù, graditissmo a tutti: risottino ai frutti di bosco di S.Orsola con mirtilli, lamponi e funghi misti. Poi bocconcini di cervo con polentina di Storo accompagnati a Teroldego Rotaliano “Sangue di Drago” 2010 cantina Donati e infine la Treccia Mochena, dalla controversa origine, preparata con pan brioche, pasta sfoglia, crema pasticcera e salsina ai mirtilli, che ben si è sposata con il Moscato Giallo “Castel Beseno” cantina Salizzoni.
Via San Marco 11
Trento
Tel. 0461 984251
P.S. Dopo aver fatto una bella passeggiata tra i palazzi storici di Trento, fermatevi all’Antica Trattoria Due Mori per degustare la cucina trentina: è una sosta meritata!
No Comments