azienda vitivinicola Il Torchio
Vino

I vini de Il Torchio

Come ho anticipato nel post precedente, durante una serata con show cooking all’Hotel Milano Scala, dedicata alla Liguria, ho bevuto i vini di due aziende vitivinicole del levante ligure.

Mi sono talmente piaciuti, così come mi hanno incuriosito le storie delle cantine e dei loro proprietari che ho deciso di andare a trovarli al più presto. E seguendo il detto “chi ha tempo non aspetti tempo” non ho indugiato e l’ho fatto subito.

La prima di cui vi racconterò è l’azienda agricola Il Torchio. Dodici ettari di vigneti tutti vicini che partono dal basso, fino ad arrivare a metà collina, ai piedi del paese di Castelnuovo Magra (Sp).

La cantina apparteneva a Giorgio Tendola, nonno degli attuali giovanissimi proprietari Gilda (30 anni) ed Edoardo Musetti (21). Dopo la sua morte, tre anni fa, i due fratelli hanno deciso di ritirarla e di andare avanti a produrre vino. Si sono letteralmente tirati su le maniche e divisi i compiti: Gilda, una laurea in giurisprudenza, responsabile dalle parte commerciale ed amministrativa, mentre Edo, così come è chiamato in famiglia, si occupa della produzione, coadiuvato dallo zio Claudio Musetti.

Mi ha colpito tantissimo la loro storia, come due giovani si siano presi la responsabilità di intraprendere una strada non facile, un vero esempio per tanti loro coetanii.

I vini che producono sono cinque:

Colli di Luni Vermentino Superiore, 100% Vermentino vinificato in bianco, piccola produzione di un piccolo vigneto che rimane più in alto, la vigna è tra le più vecchie e il terreno su cui sorge è molto sassoso quindi ha un bel drenaggio, inoltre l’esposizione a sud permette alla vigna di prendere sempre il sole, per questo il vino ha una bella sapidità e un gusto molto minerale.

Colli di Luni Vermentino Il Bianco, 100% Vermentino criomacerato, la maggior parte dei vigneti dove sorgono le vigne dell’azienda sono terreni più sabbiosi, grazie alla criomacerazione il vino risulta più fruttato e un po’ più rotondo il bocca.

Poi Colli di Luni Rosso, 70% Sangiovese e 30% Merlot, molto persistente e ben strutturato. Rosso Riserva, stesso taglio del rosso precedente, con affinamento in grandi botti di rovere per 24 mesi. Prodotto, come tutte le riserve, solo in grandi annate.

Colli di Luni Rosso Il Nero, 50% Cannaiolo, 25% Sangiovese e 25% Ciliegiolo, “creatura” del giovane Edoardo, un vino piacevole, con dei bei profumi, un’ottima sapidità e un tannino accentuato, estremamente diverso da tutti i classici rossi, molto in stile francese, e che ha riscontrato un grande successo soprattutto all’estero.

Il Torchio infatti esporta una parte della sua produzione nel Regno Unito e negli USA.

Originali e particolari le etichette, colorate e personalizzate, disegnate dall’artista Francesco Musante.

Azienda Agricola Il Torchio

Via delle Colline 24

Castelnuovo Magra (Sp)

Tel. 0187 – 670101

cell. 331 8585633 (Gilda Musetti)

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento