E’ nato il Bistrot del Ridottino.
Carlo Alberto Vailati, conosciuto da tutti come il Maestro, con un’esperienza pluritrentennale nel campo della ristorazione, ha deciso di dare una svolta innovativa al suo ristorante, seguendo un po’ la tendenza dei grandi locali stellati, sia italiani che stranieri, che aprono, accanto al locale principale, uno spazio chiamato per l’appunto bistrot, termine che in francese ha il significato della nostra osteria o del piccolo caffè.
Un luogo dove proporre piatti meno impegnativi, preparati con la stessa cura e con i medesimi prodotti di qualità del ristorante, ma ad un prezzo più contenuto, adatti quindi anche ad una clientela più giovane.
Una sala del ristorante Ridottino, situato in un bel palazzo antico nel centro storico di Crema, Palazzo Crivelli, con soffitti a volta ed affreschi è stata allestita con degli originali tavolini con piano di resina, di colore diverso uno dall’altro, realizzati da un artista cremasco e apparecchiati con tovagliette di carta paglia, dove gustare un menù più easy preparato da Carlo Alberto Vailati e dalla moglie Rosaria Franzelli, con l’aiuto di Andrea Piantelli.
Le proposte non sono poche: salumi del Ridottino e giardiniera casalinga, sformato di cavolfiore e crema di Taleggio, sarde ripiene e caponatina, insalata di pollastra e maionese alla senape, tagliatelle all’uovo con ragù alle tre carni, rigatoni con puntarelle, acciughe e pecorino, zuppetta di patate e verza, risotto agli asparagi, rigatoni cacio e pepe, timballo di riso e coda di manzo disossata in umido. E poi polpettine di mare e passatina di ceci, straccetti di vitello con patate e carciofi, rognoncino di vitello trifolato al balsamico, stracotto di manzo al Nebbiolo e polenta di Langa. E per concludere, oltre a una degustazione di formaggi, torta morbida di castagne e salsa di pere, budino di cioccolato fondente e crema alla vaniglia, frolla di Rosaria con frutti di bosco e sorbetto alla frutta.
Il menù varia due volte alla settimana e segue la stagionalità del mercato.
Completa il pasto un’ampia scelta di vini al bicchiere e una carta dei vini del giorno in bottiglia, anche in questo caso non troppo vincolante, con una decina di offerte come Prosecco di Valdobbiadene, Franciacorta Brut, Verdicchio di Jesi Superiore, Sauvignon del Veneto, Chiaretto del Garda, Lambrusco di Sorbara, Nebbiolo d’Alba, Pinot Nero e Moscato Passito. In grado comunque di soddisfare le esigenze di tutti.
In alcune occasioni la cena sarà allietata da musica dal vivo che spazierà, a seconda delle serate, dalla classica (in collaborazione con l’Istituto Musicale Folcioni e la Fondazione San Domenico) al jazz, per passare attraverso il repertorio italiano e straniero o alle cover. Insomma un po’ per tutti i gusti.
S’intende che coloro che lo desiderano possono sempre scegliere un vino o un piatto dalla carta del ristorante per gustarsi un menù gourmet come solo Carlo Alberto sa preparare.
Bistrot del Ridottino
Via Alemanio Fino 1
26013 Crema (Cr)
Tel. 0373-256891
Giorno di chiusura: domenica sera e lunedì
P.S. Mangiare tra le mura di un palazzo storico ad un prezzo contenuto…non ha prezzo!
No Comments